Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITÀ COMMISSARIALE A TUSCANIA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 09/06/2009 17.48.06
Bilancio di un anno di attività commissariale a Tuscania da parte del Dott. Francesco Tarricone.

Giunto al termine del mio mandato di Commissario Prefettizio e poi Straordinario del Comune di Tuscania (23/06/2008 – 08/06/2009), ritengo doveroso fare un bilancio dell’attività resa principalmente al servizio della comunità locale. Mi preme, anzi tutto, rilevare l’ottima accoglienza che i tuscanesi mi hanno dimostrato facendomi ancor più legare a questa cittadina così ricca di storia e di cultura e alla sua popolazione che ho imparato a conoscere nella forza di carattere e nella disponibilità alla collaborazione e alla solidarietà verso gli altri, come ha saputo dimostrare in occasione del recente sisma dell’Abruzzo, memore anche del terremoto che la colpì direttamente in quel tragico 6 febbraio del 1971. Certo qualcuno non sarà rimasto pienamente soddisfatto e altri non avranno condiviso alcune scelte, ma d’altro canto, il compito di un Commissario è di gestire la macchina pubblica nella maniera più efficiente, efficace ed economica, pensando sempre all’interesse della collettività e mai dei singoli pur cercando la soddisfazione di tutti. In quest’ottica ho attuato interventi che hanno portato alla massima trasparenza dell’operato dell’amministrazione comunale, come la pubblicazione immediata online di tutte le Delibere adottate sia con i poteri di Consiglio Comunale (n. 35) sia con i poteri di Giunta (circa n. 200), la comunicazione a tutti i mezzi di stampa e d’informazione dell’attività commissariale, la riorganizzazione di uffici comunali e servizi per i cittadini, ecc.; particolarmente importante ritengo sia stata l’attivazione dello sportello unico per le attività produttive, che interessa un intero comprensorio (Tuscania, Piansano, Arlena di Castro e Tesennano). In questo anno, essendo scaduto il mandato dei revisori dei conti ed essendo stato collocato in quiescenza il Segretario Comunale, si è affidato l’incarico di revisore a un professionista di comprovata esperienza nel settore degli enti locali e, attraverso una convenzione con il Comune di Nepi (VT), si è nominato il nuovo Segretario Comunale, garantendo continuità nei servizi e nel funzionamento degli organi istituzionali.
Si è poi provveduto a dotare di dirigenza quei servizi che da tempo ne erano vacanti, pur essendo fondamentali per il funzionamento dell’amministrazione: è stato portato a termine il concorso per dirigente dell’Ufficio Tecnico ed è stata stipulata una convenzione con il comune di Orte (VT) per assegnare il Comando della Polizia Locale. Grazie a quest’ultima operazione si sono effettuati importanti servizi di controllo del territorio, di riordino della viabilità e della sosta nonché di prevenzione sui rischi della strada volti alla sicurezza dei cittadini. Tra i problemi irrisolti da tempo è stato affrontato e definito quello relativo alla carenza idrica nel quartiere GESCAL, dove, attraverso l’intervento concordato con l’A.T.E.R., si è ottenuto un finanziamento pari a circa 30.000 € che è stato riversato su opere di riparazione della rete idrica. Da segnalare, inoltre, l’impegno che ha consentito di ridare l’illuminazione che merita all’antica Basilica di S. Pietro in Tuscania, gioiello indiscusso del patrimonio architettonico locale e nazionale. Per il rilancio delle opere pubbliche è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di alcuni lavori come il rifacimento di un tratto della cinta muraria e approvato lo schema di protocollo d’intesa con la Provincia di Viterbo finalizzato alla realizzazione dei lavori di ripristino della sorgente e del fontanile di Sant’Angelo, alla ristrutturazione e al potenziamento del depuratore comunale e della rete di separazione delle acque bianche dalle acque nere. Si è disposta la realizzazione del canile-rifugio comunale in località Pratino che, ospitando fino a sessanta animali, sarà costruito ex novo e a basso costo. Tale opera, attesa da molti anni e invocata da molti cittadini, consentirà di ospitare degnamente i cani randagi e farà risparmiare al comune le ingenti somme spese fino ad ora per il mantenimento degli animali ospiti altrove. E’ stato approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di messa a norma dello stadio dell’Olivo, da tempo inagibile per carenze e inadeguatezze strutturali, e disposta la richiesta di fondi alla Regione Lazio per portare definitivamente a termine tale importante opera. Si è ritenuto anche di favorire la realizzazione a Tuscania di un Parco Eolico per la produzione di energia pulita e rinnovabile; si è, pertanto, provveduto all’approvazione del relativo schema di convenzione con la ditta incaricata per lo studio e la costruzione di detto impianto nel territorio comunale. Si è lavorato molto, inoltre, per risanare la situazione di bilancio, ristabilendo gli equilibri di bilancio nel 2008, sanando la situazione passiva dovuta principalmente ai forti debiti fuori bilancio e alle minori entrate rispetto a quanto previsto. Per giungere a ciò si è dovuti ricorrere a tagli nella spesa ed anche alla vendita di due edifici di proprietà comunale, individuando quelli di minore utilità per il comune, di più facile commercializzazione e che comportavano, peraltro, costi di manutenzione da parte dell’Ente; è stato poi assegnato il servizio di manutenzione degli impianti idrici per evitare ulteriori spese impreviste e poter pianificare i costi degli interventi in anticipo. D’altro canto si è inteso tutelare l’ente rispetto agli eventuali danni derivanti da contenziosi annosi come quello relativo alla “Tuscania Parking”, società nata per gestire i parcheggi e poi destinata alla costruzione del nuovo Cimitero. Si è provveduto, anche, a dotare l’amministrazione di uno strumento fondamentale come il nuovo Regolamento per la concessione di benefici e contributi economici per il sostegno al disagio sociale, innovativo e adeguato alla normativa vigente, che consentirà un trattamento equo per tutti i cittadini che si rivolgeranno ai Servizi Sociali, tempi certi nelle risposte alle istanze presentate dagli interessati e la garanzia di aiuti solo per chi ne ha necessità effettiva. In campo normativo, si è ritenuto doveroso adeguare quegli strumenti che non erano più in linea con la legislazione vigente e, quindi, inadeguati; in particolare sono stati approvati: il regolamento comunale per la concessione in uso della sala conferenze e della biblioteca comunale “ex tempio S. Croce”, il regolamento sulle procedure di alienazione dei beni immobili di proprietà comunale, il regolamento recante la disciplina per il conferimento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo di natura occasionale e continuativa, ed è stato modificato il regolamento sull’ordinamento generale e organizzazione dei servizi. Sono stati attivati tavoli di lavoro e accordi con associazioni di categoria e di volontariato per l’attività di tipo culturale e turistico, valorizzando e potenziando le iniziative fruibili dai cittadini ma soprattutto che potranno stimolare la visita e la permanenza dei turisti. In tal senso è stata firmata una convenzione con la Coop. Curunas per la gestione dell’ufficio turistico e per le attività d’intrattenimento culturale che integrano quelle promosse dal Comune volte a rendere altresì fruibili le numerose necropoli etrusche presenti sul territorio. Rientra in queste iniziative anche l’impegno che ha portato alla richiesta, presentata alla Regione Lazio, per il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto “Centro Commerciale Naturale” mirato a rilanciare il centro storico cittadino come punto commerciale e d’incontro, favorendo lo sviluppo economico e contrastando la concorrenza dei centri commerciali moderni; l’iniziativa vede coinvolti i commercianti e le associazioni di categoria. Dal punto di vista di una migliore frequentazione della città da parte dei turisti e di una più ordinata vivibilità e viabilità da parte dei residenti si è, inoltre, giunti alla realizzazione del nuovo piano della viabilità e della sosta, mirato a regolamentare l’utilizzo dei parcheggi e rendere adeguata la circolazione e la presenza di automobili nelle zone a maggiore frequentazione e d’interesse. Per i giovani e per il loro coinvolgimento nelle scelte politiche e nell’attività amministrativa è stato deliberato il regolamento e la costituzione del Consiglio Comunale dei Giovani che consentirà a ragazzi dai quindici ai venticinque anni di età di presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale e alla Giunta su ogni materia che presenti specifico interesse per i giovani e presentare ordini del giorno al Consiglio Comunale su qualsiasi altro argomento di loro interesse. Sempre alle future generazioni è stata rivolta l’attenzione quando si è aderito, concedendo i locali e gli spazi necessari, al progetto Meet Point, presentato dall’U.S.D. Fulgur Tuscania, che mira a un pieno inserimento e a una completa integrazione degli adolescenti, attraverso attività sane e nuove, che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e il coinvolgimento di personale specializzato con alta formazione professionale. Per tale circostanza si è svolta un’inaugurazione dei locali con la presenza del Capo Dipartimento del Ministro della Gioventù, che ha aggiunto valore e importanza alla cerimonia. Credo, infine, che il prosieguo di due importanti iniziative già in precedenza avviate possano far comprendere l’interesse del mio operato per la programmazione circa lo sviluppo futuro socio-economico di Tuscania: l’accordo con la società Boscolo Etoile s.r.l. del progetto che porterà alla realizzazione a Tuscania dell’Istituto Superiore delle Arti Culinarie e al recupero dell’ex Chiesa di S. Francesco e l’avvio, insieme all’A.U.S.L. VT, delle procedure di appalto per la realizzazione di un Centro per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione dei pazienti con morbo di Alzheimer. La definizione dei suindicati progetti era attesa da tempo anche per gli inevitabili positivi riflessi che avranno sul piano occupazionale. In data 30 maggio 2009 è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno corrente che riflette una doverosa rigidità per quanto riguarda la spesa a fronte di previsioni d’entrata sostanzialmente in linea con il passato, al fine di evitare possibili squilibri finanziari per il futuro. E’ importante sottolineare che sono stati mantenuti tutti i servizi attualmente erogati alla cittadinanza confermando le tariffe del 2008. Vorrei infine ricordare la sottoscrizione, grazie al Prefetto di Viterbo Dott. Alessandro Giacchetti, del protocollo d’intesa tra la Prefettura di Viterbo e il Comune di Tuscania, per la prevenzione dei tentativi d’inquinamento criminale nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Nel congedarmi dall’incarico mi sia consentito rivolgere in primis un sincero, affettuoso e sentito ringraziamento al Prefetto di Viterbo che, nel conferirmi il mandato di Commissario, mi ha, ancora una volta, dimostrato profonda stima e riconoscimento per il lavoro svolto in tutti questi anni di carriera. A tutti coloro che hanno collaborato e supportato la mia attività, senza i quali ogni mio sforzo sarebbe risultato vano, va la mia gratitudine: in particolare intendo ringraziare il Vice Commissario Dott. Antonio Galletta a cui ho delegato gli affari economici e finanziari, i due segretari generali che si sono avvicendati durante il mio mandato (Dott.sa Abenante e Dott.sa Criscione), i responsabili di tutte le aree dipartimentali del Comune e della Polizia Locale, il Direttore del Consorzio Intercomunale per la Tutela e la Salvaguardia alle Persone ed all’Ambiente (Dott. Conti) che ha anche svolto le funzioni di Capo Ufficio Stampa e tutto il personale che, a vario titolo, ha espletato in maniera encomiabile il proprio compito. Un caloroso saluto e doveroso ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose di Tuscania e a tutti i responsabili degli organi di informazione locali che hanno puntualmente seguito la mia attività rivolgendomi, in talune circostanze, espressioni di compiacimento per le iniziative adottate. Infine un pensiero grato va a tutta la cittadinanza che, pur in un contesto difficile e precario quale può essere una gestione commissariale, non ha mancato di farmi sentire la propria vicinanza e simpatia.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito