Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
A VERONA VINO E NON SOLO - PRESENTI 3 DITTE DI TUSCANIA
Pubblicato da LaTuaVoce.it in LaTuaVoce.it • 07/04/2009 15.02.01
A VERONA VINO E NON SOLO
Successo dei prodotti tipici con il marchio Tuscia Viterbese



Al Vinitaly proposte ai visitatori degustazioni con formaggi, salumi e dolci abbinati ai vini prodotti nella provincia di Viterbo.

Esordio positivo per le 19 imprese vinicole della provincia di Viterbo presenti al Vinitaly fino al 6 aprile nel padiglione Lazio, con il supporto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, Arsial, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio e Provincia di Viterbo. In particolare grande interesse hanno suscitato tra i visitatori le degustazioni organizzate dall’Ente camerale nell’area Tuscia con abbinamenti dei vini con i prodotti tipici del Marchio collettivo Tuscia Viterbese dedicata ai dolci.

Ben 22 i forni coinvolti giovedì scorso nella presentazione dei prodotti: ArtigianPan '86 (Viterbo), Bizzoni Rossana (Monte Romano), Brachino Renzo (Montefiascone), I Fornai (Vasanello), Il Casareccio (Monte Romano), Il Forno (Canino), La Casa del Pane (Caprarola), Panificio Cavalloro Claudio (Bagnopregio), Panificio Fratelli Midossi (Civita Castellana), Panificio Fratelli Oddo (Graffignano), Panificio Fratelli Ranucci (Castiglione in Teverina), Panificio Forghieri Antonio (Monterosi), Panificio Franci Giordano (Tuscania), Panificio La Torre (Civitella d’Agliano), Panificio Mancini (Tuscania), Panificio Mari dal 1925 (Montefiascone), Panificio Moderno Morelli (Civita Castellana), Piciarelli Loredana (Civitella d’Agliano), Specialità dolciarie Lamagna Ilaria (Viterbo), Panificio Fontecedro Angelo (Viterbo), Panificio Forti Renato (Corchiano), Parea di Turchetti Luciano (Viterbo). A guidare la degustazione Luigi Cremona, curatore della guida Vini Buoni d’Italia, proponendo gli abbinamenti con alcuni dei migliori vini dolci della Tuscia.

Venerdì 3 aprile è stata poi la volta della degustazione dei vini della Tuscia con i formaggi, guidata da Andrea Gabbrielli, giornalista e scrittore del vino. Sette sono i caseifici del Marchio Tuscia Viterbese rappresentati: 3A Formaggi (Tuscania), Alta Tuscia Formaggi (Bagnoregio), Azienda Agricola Monte Jugo (Viterbo), Fattoria Lucciano (Civita Castellana), Formaggi Chiodetti (Civita Castellana), Italformaggi (Capodimonte), Radicetti Girolamo & Antonio (Cellere).

Sabato 4 aprile il ristorante dell’Enoteca “Palatium” dell’Arsial dedicherà per l’intera giornata il suo menù da gourmet caratterizzato dai prodotti tipici della provincia di Viterbo.

Infine domenica 4 Aprile, alle ore 16, terza degustazione dei vini della Tuscia in abbinamento con i salumi, guidata da Giampaolo Gravina, vicecuratore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso. In questo caso oltre alle aziende vinicole sono 6 i produttori coinvolti: GAM (Montefiascone), Morelli (Castiglione in Teverina), Mario Nardi (Pescia Romana), Zootecnica Viterbese (Viterbo) e Stefanoni (Viterbo).

“Per il secondo anno consecutivo – dichiara Franco Rosati, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo – abbiamo portato i prodotti di circa 40 aziende del Marchio Tuscia Viterbese all’attenzione dei visitatori del Vinitaly. Una scelta che è stata abbracciata dagli stessi produttori visto il gran numero di adesioni e che confidiamo di riproporre anche in altre ribalte, per incrementare la conoscenza dei nostri prodotti sul territorio nazionale e valorizzare le potenzialità di commercializzazione”.

Il Vinitaly, oltre a essere la più importante manifestazione fieristica dedicata al vino, propone il SOL, il Salone internazionale dell’Olio extravergine di oliva dove anche qui sono presenti gli stand di alcune tra le migliori aziende della Tuscia, grazie al supporto dell’Arsial: Azienda Agricola Di Laura De Parri (Canino), Azienda Agricola e Frantoio Battaglini (Bolsena), L’Oliveto Matarazzo (Viterbo), Società Agricola “Colli Etruschi” (Blera), Società Coop. Olivicola di Canino.

Viterbo, 3 Aprile 2009


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito