Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
UNIVERISTÀ POPOLARE DELLA TUSCIA: STUDIO E FORMAZIONE A 360 GRADI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 16/07/2009 7.05.36
L’Università Popolare della Tuscia ha aperto le iscrizioni ai corsi di studio e formazione per il prossimo anno didattico. L’Università, fondata dal Dott. Mario Ciccioli, nel corso del prossimo anno accademico avrà come sede la chiesa di San Silvestro in Tuscania, appositamente restaurato allo scopo ed utilizzato per l’ampia sala e l’ottima acustica dalla banda cittadina promossa dalla stessa UPdT.

“IL prof. Bertagna – dice il presidente dellUPdT - uno dei maggiori esperti internazionali della formazione è solito ricordare come i maggiori protagonisti della storia del nostro pensiero occidentale abbiano affermato che il declino economico è anche sempre un declino etico, sociale e culturale.

E vale evidentemente l’inverso: maggiore eticità personale e pubblica, buona integrazione sociale e cultura ed educazione per tutti creano più sviluppo economico della disponibilità di tecnologie avanzate, di capitali finanziari, di ricchezze minerarie ecc.
La Banca Mondiale, per esempio, ha esaminato la ricchezza pro capite di varie regioni del mondo, scomponendo il contributo di alcuni fattori quali il capitale umano, il capitale fisico e varie risorse naturali, ed è giunta alla inequivocabile conclusione che oggi nei paesi industriali il contributo del «capitale umano» e del «capitale sociale» alla produzione di ricchezza varia dal 60% all'80% ed è quindi di gran lunga il più importante tra tutti gli altri”.

Le proposte formative per il prossimo anno di studi sono effettivamente a trecentosessanta gradi: sei corsi di lingua dall’inglese al cinese, Archeologia-Etruscologia, Contabilità al PC, Economia Aziendale, Marketing, Management per la Gestione delle Risorse, Certificazione della Qualità, sicurezza sui luoghi di lavoro, Osservazione del neonato, tutti i livelli di Informatica, sette diversi tipi di massaggio, musica anche ad indirizzo bandistico e tanti altri e diversi corsi. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segretaria dell’ UPdT ai numeri: 0761/444032, 338/1366876 E_mail info@unipoptus.it

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito