25 APRILE: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA DELLA NUOVA BRIGATA MATTEOTTI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 26/04/2009 1.51.11
Grande partecipazione di pubblico e momenti di intensa commozione hanno caratterizzato il ritorno della commemorazione della Liberazione organizzato dalla Nuova Brigata Matteotti di Tuscania.
“ Quando di fronte alla lapide che ricorda il prof. Armando Ottaviano, ci siamo accorti che c’erano molti più cittadini di quanti avevamo pronosticato – afferma Bruno Pieri della NBMT – abbiamo provato una grande gioia: i valori della resistenza, dell’antifascismo e della difesa della democrazia vale ancora la pena di propagarli”.
E’ vero la commemorazione del 25 aprile organizzata dalla NBMT è stata un grande successo. Il racconto della storia dell’attività partigiana che si svolta a Tuscania proposto dall’avv. Enrico Mezzetti, il ricordo dei maggiori protagonisti di quelle pagine difficili della storia di Tuscania come Beno Gessi, Gofferdo Oriolesi e Gino Rossi, l’attualità della lotta per difendere i valori fondanti della costituzione proposti dall’on Giuseppe Parroncini, le improvvisazioni musicali e il coro dei canti partigiani sono riusciti a restituire dignità alle idee ed ai protagonisti di chi anche con la vita ha combattuto per la libertà.
La NBMT nell’occasione ha aumentato adesioni ed iscritti e presto tornerà ad operare con altre iniziative che interessano il dibattito politico locale.