Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DEL DUOMO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 26/07/2009 6.19.36
Come è noto ai più, da qualche anno, la chiesa di San Giacomo Maggiore, meglio conosciuta come il Duomo versa in evidenti condizioni di degrado. La Parrocchia, la Curia ed alcuni privati cittadini si stanno facendo carico degli interventi più urgenti per evitare che i danni alla struttura ed agli arredi si aggravino, in attesa che dagli enti preposti alla salvaguardia e tutela dei beni storici ed artistici arrivi un qualche contributo. Un gruppo di cittadini ha inteso avviare una raccolta fondi da destinare ai lavori più urgenti di restauro.

“In particolare si è dovuto intraprendere il rifacimento del tetto della Canonica – affermano i promotori dell’iniziativa - che ospita l’archivio e il piccolo museo di arte sacra. Le spese necessarie gravano sul bilancio della parrocchia, di per se insufficiente, e su un contributo della curia ancora non quantificabile.

Le spese di rifacimento del tetto ammontano a circa 30.000 euro, almeno altri 20.000 saranno necessari per rendere i locali dell’ex canonica nuovamente agibili. Il contributo dei cittadini permetterebbe, entro la fine dell’anno, di rendere nuovamente fruibile al pubblico il museo e l’archivio del Duomo”. Per contribuire, oltre alle vie solite, potete dare la vostra offerta in busta chiusa “pro fabbrica San Giacomo” al parroco, Don Fedoro Spadavecchia, alla Sig.ra Anna Rita Goletti o al Sig. Stefano Brachetti. Chiunque sia interessato a sponsorizzare un intervento specifico relativo ai restauri suddetti può comunicarlo alle medesime persone di cui sopra.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito