Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
CHIRURGIA DI DANZA SU TELA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 26/07/2009 6.20.33
All’interno del Festival Paesaggi di Suoni “Chirurgia di danza su tela” di Maurizio Pio Rocchi e Alessandra Ragonesi, domenica 26 luglio ore 21,30 presso il Parco Torre di Lavello.Un artista sui generis che vive in simbiosi con la sua arte e la sua terra, Tuscania, Maurizio Pio Rocchi è nato a Roma nel 1957, autodidatta ha frequentato per un breve periodo la Scuola di Visione di Londra.

Il suo studio è al centro della sua azienda agricola dove vive con la moglie e i due figli. Tra i primi agricoltori biologici in Italia è il primo ad aver ottenuto il certificato di agricoltore biologico dalla Provincia di Viterbo, nel 1990. Inizialmente la sua arte pittorica è semplicemente figurativa, ispirata alla terra e all'agricoltura, solo dagli anni '90 diventerà arte astratta.Maurizio Rocchi coltiva personalmente i vigneti dell'azienda che sono il suo orgoglio; grazie al vino che produce, infatti, prende parte annualmente alle più importanti fiere del settore in Italia e in Europa. Nel 1995 inizia a collaborare con Alessandra Ragonesi.

L'intenzione originale era stata quella di uscire dalla tranquillità dello studio. Ed entrare in contatto con l'energia di un altra artista, con quella della musica, con quella altrettanto importante del pubblico, per sfidare il tempo.. La danza ha la funzione di coniugare la trascendenza della musica con la fisicità dell'azione pittorica e per legare il pubblico allo sviluppo dell'opera che si sviluppa partendo dalla tela bianca.. Durante lo spettacolo la danzatrice improvvisa movimenti sconosciuti al pittore davanti alla tela bianca. Dai segni tracciati con il carboncino sul profilo della silhouette della danzatrice si sviluppa l'opera. La danzatrice interpreta con i suoi movimenti l'opera man mano che compare agli spettatori. Frequenti interazioni tra i due artisti durante la performance.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito