LA DOMANDA E IL DINIEGO. Lunedì 16 novembre ho presentato in comune la domanda per l'occupazione del suolo pubblico per venerdì 20 novembre, giorno di mercato, ( puoi vedere qui la copia della domanda a questo indirizzo:
http://www.toscanella.it/files/priori_domanda.jpg). Oggi, 18 novembre 2009 intorno alle ore 16.00 un vigile mi ha notificato il diniego di tale permesso, senza fare commenti, potete vedere voi stessi l'istanza di diniego
http://www.toscanella.it/files/priori_risposta.jpg.IL PERCHÉ DELLA MIA RICHIESTA. Ho inoltrato la mia richiesta di raccolta delle firme, perché dopo che il Commissario Tarricone, nei primi giorni del suo insediamento, aveva tolto i cancelli, questa amministrazione li ha di nuovo rimessi al suo posto.
È UNA VIA O NON È UNA VIA? Il problema in essere è stabilire se questa è una via come tutte le altre vie del centro storico, oppure è una via speciale. Se è una via speciale, venga fatto un decreto, una delibera, un provvedimento, quello che vi pare per giustificare tale atteggiamento. A me risulta che sono stati di nuovo messi i cancelli e che spesso sono chiusi.
I LAVORI NATALIZI. A Natale, mancano 37 giorni e io che a via dei Priori ci vado tutti i giorni, (anche tre volte al giorno) non vedo nessun operaio lavorare, se non alcuni intonacatori che stanno restaurando un locale all'interno di via dei Priori comunicante con via Cavour, quindi la via è libera. Quando si fanno i lavori, la ditta che li esegue ha l'obbligo di segnalare eventuali pericoli, si mettono dei cartelli segnaletici, delle transenne, non si chiude una via con dei cancelli.
I CANCELLI CHE LORO DICONO APERTI. Ripeto, passo per via dei Priori tre volte al giorno, (sono un pensionato non ho problemi), il cancello spesso è chiuso, non vi sono esternamente orari di apertura e chiusura, e quando spesso il cancello che loro dicono aperto, è semplicemente socchiuso, chi vuole visitare la via, specialmente i turisti, hanno timore di entrare, se veramente affermate che sono aperti, mettete un fermo ai cancelli in maniera che chicchessia, non possa chiuderli.
IL MIO SOSPETTO. Il mio sospetto è che qualcuno che ha delle proprietà all'interno di via dei Priori, magari anche influente, si sia lamentato di ciò che succede nella via durante la notte e che per questo, sia stato preso questo assurdo provvedimento. Anche in altre vie di Tuscania di notte accadono delle cose deplorevoli, ma il nostro comune, non le chiude. Se questi probabili proprietari contestatori hanno a cuore questa via, si prendano carico dell'apertura e chiusura notturna della via.
SIAMO STANCHI. Sì, signor sindaco, siamo stanchi, abbiamo il diritto di dire la nostra, a Toscanella, spesso viene tappata la bocca, è successo con la biomassa, è successo con le guardie (pardon, Polizia Locale, hai visto mai che qualcuno ha ancora qualcosa da ridire su questo termine?), ora succede con una semplice raccolta di firme. Ma Toscanella fa così paura? E' solo un sito che raccoglie i pareri dei tuscanesi, quegli stessi tuscanesi ai quali avete chiesto il voto.
L'OPPOSIZIONE CHE FA? Non mi risulta che l'opposizione, si prenda a cuore queste cose, forse perché di minore importanza, ma sicuramente è dalle piccole cose che si vede l'impegno di chi amministra e di chi controlla.
CHE COSA FARÒ. Niente di nuovo, continuerò a fare quello che ho sempre fatto e se non avrò il consenso dei tuscanesi, forse questo mio lavoro durerà poco, perché da solo non arrivo da nessuna parte e da solo combatto coi mulini a vento.