OGGI IN VIALE VOLONTARI DEL SANGUE ORE 18,30 TUSCANIA IN ROCK MANIFESTAZIONE MUSICALE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 31/05/2009 17.55.20
OGGI IN VIALE VOLONTARI DEL SANGUE ORE 18,30 TUSCANIA IN ROCK MANIFESTAZIONE MUSICALE
ORGANIZZATA DALLA LISTA TUSCANIA PARTECIPA
Questa sera con inizio alle ore 18,30 all’ombra dei tigli di Viale Volontari del Sangue, la lista “Tuscania Partecipa” ha organizzato una iniziativa culturale dedicata ai cittadini ma soprattutto ai giovani promuovendo un concerto musicale. “Tuscania in Rock” ospiterà sul palco le migliori energie della musica rock del territorio: Virginia Bright, Verdicchio, Alex&Rock, Sala B, Rock Division Army, Sandro Oliva.
Lo spettacolo musicale avrà anche un intermezzo con la partecipazione straordinaria di Giggi Pica che reciterà, non senza verve comica, alcune poesie di Trilussa.
Tra i musicisti anche tanti giovani di Tuscania ed in particolare Romualdo Ruggeri candidato nella lista di Serenella Pallottini e Alessandro Iachini uno dei più giovani chitarristi del territorio che si esibisce nel gruppo Alex&Rock. Insieme ai giovani però c’è anche un artista affermato, Sandro Oliva, compositore e virtuoso chitarrista che nato a Roma da anni però vive a Tuscania.
La sua già lunga carriera lo ha visto protagonista soprattutto negli USA e all’estero. Con i Grandmothers partecipa dal 1993 al 2000 a sette tour europei e ad uno negli USA con ben 52 date, curando la produzione di due CD live e, negli ultimi anni, l'intera direzione musicale del gruppo. Ha inoltre occasione di suonare con altri tra i più prestigiosi ex membri della Zappa Band anni '70/'80, e pubblica il terzo CD solista in Germania "Who The Fuck Is Sandro Oliva?!?". Vedono la luce negli anni successivi, in tiratura limitata, il live "Junk Food" e il successivo "Heavy Lightning", con numerosi ospiti internazionali.
Dopo lo scioglimento della formazione originale dei Grandmothers, il ritorno sulle scene con la "Blue Pampurio's Extravaganza", che ha già visto collaborazioni con Jimmy Carl Black. Durante il concerto i candidati della lsita “tuscania Partecipa” saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti sul programma elettorale.
“ Bisogna dare fiducia ai giovani e lavorare in modo concreto per valorizzare le loro grandi risorse intellettuali, artistiche e lavorative – afferma Serenella Pallottini – abbiamo organizzato questa manifestazione convinti che le produzioni artistiche giovanili esprimono nuove culture emergenti, avviano nuove tendenze culturali, divengono motivo di confronto intergenerazionale, anticipano scenari futuri e assumono anche significati economici non indifferenti. Tuscania ha bisogno di intraprendere nuove strade e sono sicura che lo potremo fare solo se i giovani avranno modo di occupare un ruolo da protagonisti nella nostra comunità”.