Oggi a Tuscania inizia la tradizionale Fiera di merci e bestiame ma quest’anno è anche un giorno dedicato all’ambiente e ai ragazzi. Nel giardino della scuola primaria, meglio conosciute come “elementari”, in Viale Trieste verranno mostrati i lavori del concorso “Le quattro operazioni” che il MASCI in cooperazione con l’istituto comprensivo I. Ridolfi e il patrocinio del comune di Tuscania ha voluto proporre su un tema ambientale. Il concorso si inserisce e corona un progetto sulla sensibilizzazione al problema dello sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.
“ Sono argomenti da sempre cari al mondo scout – afferma Pierangelo Foschi del MASCI - che fa del rispetto della natura una sua bandiera e che Baden Powell sintetizzò con: “Try and leave this world a little better than you found it”. “Prova a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato”. Parleranno sul tema alcuni ospiti, tra i quali l'assessore provinciale all'ambiente Tolmino Piazzai e gli illustri nostri concittadini prof. Riccardo Valentini docente e ricercatore dell’Università della Tuscia e il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella.
Gli elaborati in concorso sono divisi per tre specialità artistiche: componimento letterario, espressione grafica e fotografia. Per ogni categoria una commissione di esperti giudicherà i migliori che saranno premiati durante la manifestazione. Tutte le opere artistiche saranno soggetto di una mostra che invitiamo calorosamente a visitare. Fa parte del progetto la raccolta dei tappi di plastica che sta riscuotendo successo ed interesse in tutto il paese, abbiamo stimato che nei primi quattro mesi sono stati già accumulati circa 1500 kg di tappi e tantissimi quintali di sensibilità ecologica e di solidarietà, dato il fine benefico dell’iniziativa.
Ci è sembrato giusto un premio di riconoscimento alle classi che hanno dimostrato maggior impegno ed entusiasmo. Tutte sono state ammirevoli nella partecipazione che speriamo continui fino a far gorgogliare l’acqua da un pozzo in Tanzania. Siccome la fiera di Toscanella se non piove non è bella, in caso di mal tempo ci vedremo all’interno della scuola nella Sala della Vittoria”.