Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
SINISTRA E LIBERTÀ: LA DIFFIDA A TOSCANELLA ATTO DI ARROGANZA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 21/09/2009 5.50.26
Sinistra e Libertà di Tuscania ritiene che la diffida operata da Bioenergia Ambiente srl nei confronti della redazione del sito web “Toscanella” sia l’ennesimo atto di arroganza, non solo contro Luigi Pica, ma contro tutti quei cittadini tuscanesi che vogliono avere maggiori informazioni e garanzie o semplicemente che vogliono alimentare una discussione sulla centrale a biomasse.

Riteniamo sbagliato utilizzare i territori come spazi di conquista per intraprendere i propri investimenti, calpestando le volontà e i pareri di tutti quei cittadini che esprimono le loro opinioni su un tema, come quello della centrale a bio-masse , che potrebbe avere ricadute importantissime dal punto di visto economico e ambientale. È utile alimentare una sterile guerra a colpi di diffide, denunce e ricorsi piuttosto che rispondere alle domande e alle perplessità di molti che democraticamente chiedono un dibattito pubblico partecipato? Siamo convinti che proprio verso questa direzione dovrebbero muoversi le istituzioni a partire dalla nuova giunta comunale.

La cosiddetta “green economy”, con la quale si cerca di giustificare la tecnologia a biomasse, non può essere la versione più moderna e sofisticata di nuovi assalti a beni comuni e a valori collettivi. Green economy non può essere slegata dalla ricostruzione dello spazio pubblico che deve regolare anche le attività dei privati. Non è più tollerabile alcun tipo di silenzio da parte di tutti gli amministratori che hanno voce in capitolo su questa vicenda, a partire dal sindaco Massimo Natali.

Non si può giustificare in nessun modo un’ulteriore aggressione nei confronti di un territorio già martoriato, arrivato ormai a saturazione a causa delle scellerate scelte energetiche compiute negli ultimi anni.

Ricordiamo che Montalto di Castro è stato inserito nella lista dei possibili siti che dovranno ospitare una centrale nucleare. Su questi temi ci piacerebbe poter interloquire da subito con il neo-assessore regionale, nostro concittadino, Giuseppe Parroncini. Gli spazi di discussione non si chiudono e invitiamo tutti, compreso Luigi Pica, ad utilizzare il nostro blog: www sinistratuscanese.blogspot.com

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito