Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
GRANDE SUCCESSO PER TUSCANIA A FIERACAVALLI DI VERONA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 22/11/2009 10.55.08


Fieracavalli, la manifestazione leader mondiale dell’universo equestre, che si è conclusa lo scorso otto novembre a Verona, ha rappresentato un grande successo per l’immagine di Tuscania. L’occasione è stata ghiotta. Oltre 153mila visitatori, il 3 per cento in più rispetto al 2008, 920 giornalisti e 11mila spettatori per i concorsi ippici, con un incremento del 40 per cento nei confronti dello scorso anno. La rassegna ha accolto anche più di 700 espositori, il 12 per cento dei quali provenienti da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, e 2.500 soggetti di tutte le razze equine.

I portacolori di Tuscania sono stati gli allevatori, i rappresentanti delle associazioni, Nitriti di Primavera, l’associazione per la tutela della monta maremmana, alcuni operatori turistici ed in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore alla cultura Giovanna Perugini. La grande professionalità e competenza in materia di cavalli di Giorgio Caponetti, ormai tuscanese a tutti gli effetti, ha brillantemente animato e per tre volte nel corso della manifestazione, anche quest’anno il “Carosello Italiano”.

Negli stand istituzionali della Regione Lazio, della CCIAA di Viterbo e dell’Amministrazione Provinciale, l’immagine di Tuscania ha ottenuto la giusta visibilità. Particolarmente gradita è stata la doppia vittoria nelle gare equestri del giovanissimo concittadino Marco Baroni che è salito per ben due volte sul gradino più alto del podio per ricevere la premiazione quale vincitore assoluto del campionato italiano di monta tradizionale e della specialità riservata agli under diciotto di gimkana veloce e sbrancamento.

Un risultato eccezionale se si considera la difficoltà della specialità e la vasta platea dei partecipanti in gara. Il giovane cavaliere come molti figli d’arte, è infatti il primogenito di Narciso Baroni storico allevatore e cavaliere tuscanese, ha ottime possibilità di superare il maestro. Il campionato italiano di monta tradizionale è organizzato dall’ “Associazione per la tutela della monta tradizionale maremmana” che si è costituita nel 2007, realizzando il desiderio di un gruppo di allevatori del cavallo maremmano di conservare e diffondere la Monta dei cavalli smazzettati.

Il campionato è aperto a tutti gli allevatori di cavalli maremmani, per condividere con essi l’insegnamento tramandato da generazioni di vecchi uomini di mestiere: i Butteri. La “Monta Tradizionale Maremmana”, sta coinvolgendo sempre più persone appassionate di cavalli, di razze diverse, che però ora, grazie a questa possibilità offerta dal Campionato, stanno scoprendo per la prima volta la singolare esperienza di condividere le proprie ore di svago con un cavallo di razza maremmana.

Una razza di cavalli rustici e robusti di una generosità eccezionale. L’iniziativa ha usufruito della fattiva collaborazione dell’Università Agraria di Tarquinia. Anche la giovane amazzone Alessia Germoni si è distinta facendosi apprezzare, realizzando uno spettacolo particolarmente bello e suggestivo, esibendosi in coppia con una coetanea e amica del vicino comune di Marta. Lo spettacolo di Alessia Germoni è stato ripreso in diretta da tutte le emittenti televisive presenti a Fieracavalli.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito