E’ stato l’intervento dei carabinieri, chiamati da alcuni testimoni, ad evitare che la situazione degenerasse. Protagonisti di una furiosa lite, il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci e Rossano Boscolo, patron della Boscolo Etoile Academy, la celebre scuola che è stata ribattezzata la Bocconi della cucina e che ha sede nell'antico e prestigioso complesso di San Francesco. E' successo martedì mattina.
A far saltare i nervi a Boscolo è stato il taglio di alcuni pini marittimi, in particolare uno, proprio di fronte alla sede della scuola. Boscolo ha tentato di fermare le motoseghe e a quel punto sul posto è intervenuto il sindaco. La discussione è salita di tono: le urla hanno subito richiamato l'attenzione dei passanti. Secondo alcune testimonianze, i due sarebbero venuti quasi alle mani. Soltanto il provvidenziale intervento delle forze dell'ordine, come detto, ha evitato il peggio.
I rapporti tra l’Accademia di cucina e l’amministrazione si sarebbero deteriorati, a quanto pare, già da tempo, in conseguenza della decisione dello stesso Boscolo di chiedere i danni al Comune dopo la revoca del finanziamento regionale per il recupero del tetto della chiesa di San Francesco, attribuita all’inerzia dello stesso Comune.