L'associazione culturale ViviTuscania presenta il concerto per violino e pianoforte dei maestri Albor Rosenfeld e Andrea De Moliner. L'evento si terrà venerdì 1 aprile, alle ore 21,00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale, chiesa Santa Croce, a Tuscania.
Un appuntamento con la grande musica che riempirà la notte primaverile delle magiche note di grandi artisti. Il pubblico potrà ascoltare 'Il trillo del Diavolo' di Giuseppe Tartini, la Sonata per Violino e pianoforte di Maurice Ravel, un tango e una milonga di Jaures Lamarque Pons, L'Adios Nonino' di Astor Piazzolla e le danze popolari rumene di Béla Bartòk, trascritte per violino e pianoforte da Zoltàn Székely.
Ma vediamo lebiografie di questi artisti:
Albor Rosenfeld
Albor Rosenfeld è nato a Montevideo, Uruguay nel 1945. Cittadino svizzero dal 1980.
I primi studi musicali li fece a Montevideo. Nel 1963 vinse il primo premio del Mozarteum di Buenos Aires. Dal 1964-1967 studi di perfezionamento con Riccardo Brengola a Roma. Ha preso parte nei corsi magistrali dell`Accademia Chigiana di Siena (diploma di merito). Dal 1968-1971 studi da Sandor Végh a Düsseldorf, Germania. 1970 primo premio nel concorso Beethoven a Estoril, Portogallo.
1973 Diploma da solista nel Conservatorio di Lucerna, Svizzera. Sudi di direzione d`orchestra a Lucerna. 1974 primo premio nel concorso per musica da camera della ditta Migros.
Dal 1997 direttore artistico della Orchestra Collegium Musicum Zug.
Membro della orchestra Capella Andrea Barca.
Attività concertistica in Europa, America del Nord- Centro e Sud, Australia. Ha fatto diverse incisioni. Attuazione in radio e televisione.
Vive a Lucerna e Tuscania.
Andrea De Moliner
Di origine italiano, Bellunese.
Dopo la maturità studi di musica presso i Conservatori di Lucerna e Zurigo.
Insegna pianoforte alle scuole di musica di Lucerna e Willisau.
Intensa attività di musica da camera accompagnando cantanti e strumentalisti al pianoforte, cembalo, organo.
Da 1998-2004 è stata presidente della Società Svizzera di Pedagogia Musicale, sezione della Svizzera centrale.
Vive a Lucerna e Tuscania.