Una schiera di giovani butteri ed amazzoni parteciperà alla fiera di Marbach (visita il sito), un piccolo orgoglio della Tuscia che parteciperà a questa importante fiera tedesca che si svolgerà dal 25 settembre al 3 ottobre.
I ragazzi hanno scelto un diverso modo di interagire con il cavallo, vivendolo nelle sue doti naturali, tipiche del lavoro degli antichi butteri maremmani. Una monta antica e faticosa composta da cavalli generosi e cavalieri appassionati.
Oggi che il lavoro nella campagna è più semplice, hanno scelto di coltivare con passione questa antica tradizione per non farla morire e continuare a tramandare il rapporto fra l’uomo ed il cavallo nel naturale territorio che li ospita.
Molti di loro non raggiungono nel loro binomio neppure i vent’anni ma, a vederli, sembrano proprio degli antichi butteri. In questo gruppo del Circolo Ippico Equus di Nassi Massimo ci sono figli d’arte ma anche ragazzi ed amazzoni che vengono dalle città e che si sono semplicemente appassionati a questo diverso modo di vivere il cavallo.
Sono il futuro delle antiche tradizioni e si esibiranno in alcune figure per dimostrare come ancora oggi sia possibile continuare a vivere le nostre terre a cavallo.
Eccoli qui:
- Filippo Nassi (16 anni - Tuscania)
- Luca Rossi (14 anni – Canino)
- Anna Flavia Merluzzi (16 anni Roma)
- Emanuele Lorenzetti (15 anni – Monte Romano)
- Diego Allegrini (16 anni - Canale Monterano)
- Giovanni Chinucci (14 anni – Canepina)
- Emanuele Faccenda (15 anni – Viterbo)
- Gloria Federici (11 anni – Monte Romano)
- Lorenzo Torrini (14 anni Tuscania)
- Diego Maiucci (11 anni – Viterbo)
Un breve video delle fiera di Marbach: