Fonte: Corriere di Viterbo
I ragazzi e le ragazze della scuola media di Tuscania hanno vinto i Giochi sportivi studenteschi di pallavolo dedicati alle scuole medie aggiudicandosi, con entrambe le squadre, la posizione più alta del podio.
“Quello che ci riempie di orgoglio- commenta il professor Manlio Mencancini- è aver battuto in finale con la femminile la Fantappié e l’Egidi con la maschile, due scuole che hanno un numero di studenti molto maggiore dei nostri. Anche se ovviamente il nostro impegno non è nel creare campioni, ma avviare alla pratica sportiva di tutti gli sport, quello che porta a questi risultati è il costante rapporto di collaborazione con le società sportive”.
Oltre l’importante percorso pedagogico multidisciplinare è evidente che, in particolare per quanto riguarda la pallavolo, Tuscania è ormai una realtà non solo provinciale, ma anche nazionale e proprio la scuola è il serbatoio dal quale emergono diversi talenti.
"I Giochi sportivi studenteschi sono una splendida realtà che rischia di scomparire a causa di molti tagli ai fondi- continua il professor Mencancini- per questo noi professori con l’importante supporto di Letizia Falcioni, responsabile delle attività sportive scolastiche dell’Ufficio Scolastico provinciale di Viterbo, ci siamo organizzati e cerchiamo attraverso sforzi personali di mantenerli vivi e, per fortuna, l’ultima edizione è stata quella con più adesioni degli ultimi dieci anni”.
Un’altra interessante iniziativa dei Giochi è l’arbitraggio delle partite fatto dagli studenti del liceo che, attraverso il sistema dei crediti formativi, hanno potuto vivere in prima persona un’importante esperienza di crescita. “A breve- conclude Mencancini- si terrà un incontro con l’amministrazione comunale che vuole complimentarsi direttamente con i ragazzi”.