Leggo con grande stupore, un intervento di un certo Antonio Mecenate (a me perfettamente sconosciuto) postato sulla pagina Facebook di Obiettivo Comune (che potete vedere a questo indirizzo) ma che per facilitare l’impresa, copio e incollo qui sotto questo mio intervento.
Il signor Mecenate scrive testualmente: “Caro Obiettivo Comune, ho letto sul blog dei 5 Stelle riportato poi nel sito dello stesso Movimento denominato “TOSCANELLA”, un articolo in cui si parla di bilancio Comunale…. etc…”.
Non so come il signore di cui sopra possa fare certe affermazioni, forse prima di dire delle sciocchezze si dovrebbe documentare ed evitare di affermare cose non vere, la pagina ufficiale dell M5S di Tuscania si trova a questo indirizzo.
Naturalmente è noto a tutti che io in campagna elettorale ho sostenuto la lista del M5S, ho collaborato con la squadra M5S locale anche e soprattutto a livello tecnico (mi sono spesso occupato delle riprese del Consiglio comunale), ho sostenuto molti dei loro interventi, ma da qui a dire che il mio Blog è la pagina ufficiale del M5S di Tuscania, forse mi sembra esagerato, Toscanella nel corso degli anni ha sempre mantenuto la propria autonomia e continuerà a farlo.
Approfitto dell’occasione per dire che ultimamente ho avuto delle divergenze di opinioni con il M5S locale ma questo non mi impedisce di pubblicare i loro articoli quando ne fanno richiesta, Toscanella è aperta a tutti, chiunque può mandare articoli, saranno pubblicati, tutte le opinioni sono rispettabili anche quelle che sono contrarie al mio pensiero.
Quindi come vede caro Mecenate, ha detto una sciocchezza e gradirei che lei in qualche maniera rettifichi il suo pensiero; non voglio minimamente discutere il suo pensiero riguardo l’articolo del M5S, è qualcosa che riguarda una querelle tra maggioranza e minoranza e alla quale sono intervenuti i tuscanesi con ben 49 commenti (che può vedere a questo link), un segno evidente dell’interessamento dei cittadini e del ruolo che ha Toscanella come punto di riferimento di opinioni.
Ora sono in Mexico e torno in aprile, se vuole al mio ritorno, ne possiamo parlare (se lei esiste veramente).Non le sarà difficile contattarmi.
La saluto cordialmente.
Luigi Pica
Ecco il testo del Mecenate:
Obiettivo comune: riceviamo pubblichiamo. POLITICA E DEMAGOGIA: UNA MISCELA ESPLOSIVA
Caro Obiettivo Comune, ho letto sul blog dei 5 Stelle riportato poi nel sito dello stesso Movimento denominato “TOSCANELLA”, un articolo in cui si parla di bilancio Comunale e di eccessivo tecnicismo tale da dare l’impressione la vostra maggioranza non si assuma le opportune responsabilità. La cosa che mi ha incuriosito è l’accusa dei 5 Stelle rivolta alla vostra maggioranza di rispettare alla lettera i ruoli previsti dal Testo unico degli Enti Locali nel quale viene nettamente definito lo spartiacque tra le competenze che spettano agli Amministratori, Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale e le responsabilità del Segretario e di Responsabili di Area. L’accusa mossavi è appunto quella di rispettare i ruoli e non prevaricare le competenze in modo da imporre la vostra volontà, nel contempo ai responsabili viene contestato di dare risposte tecniche in luogo di risposte politiche, questa è una contraddizione macroscopica, secondo i Grillini quando fa comodo a loro i tecnici devono fare il proprio lavoro, quando non fa comodo loro non devono rispondere. Grande lezione di Democrazia da parte dei 5 Stelle, un esempio di come vanno applicate le leggi e di quello che debbano fare e non fare quelli che non la pensano come loro. Tornando al problema di quei famosi 293.000 mila euro di cui si fa tanto parlare, mi sono convinto che la discussione innescata è il solito esercizio dialettico di personaggi locali che forti del consenso nazionale del movimento 5 stelle tentino di ritagliarsi una dimensione politica locale affrontando tematiche demagogiche come la deiezione dei cani, gli oli della cucina esausti, il mercato, in pratica ogni occasione e buona per mettersi in mostra. A volte però leggo negli interventi del giovane Consigliere Comunale Fabio Rossi l’ansia di voler a tutti i costi dimostrare che il problema evidenziato da lui e dal suo movimento più che andare nel merito della risoluzione del problema stesso, è una forma di narcisismo nel voler primeggiare e di autoreferenza a se stesso e a tutto il movimento. Vado quindi alla domanda finale, domanda sterile nel contenuto e ancor più nel merito, è vero o non e vero come dice Rossi che le somme in contestazione potevano essere iscritti in bilancio? Date così una risposta e andate avanti con il risanamento del bilancio, date voi amministratori gli indirizzi e lasciate ai tecnici la gestione della cosa pubblica, questa è democrazia questa e buona amministrazione, chi dice il contrario fa demagogia e innesca una miscela esplosiva che può essere racchiusa in tre parole (voglia di comandare).
Antonio Mecenate