● - I TURISTI-ZOMBI DELLA DOMENICA (E NON SOLO) - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - I TURISTI-ZOMBI DELLA DOMENICA (E NON SOLO)

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


I turisti. Li vedi camminare con lo sguardo assente, guardandosi qua e là con fare interrogativo:

- cercano un monumento?
- cercano una persona?
- cercano una via?
 
No. Cercano il ticket del parcheggio. Non sanno dove trovarlo. Non vedono il cartello che indica dove li vendono (il cartello è affisso nella Fontanella Leggera con uno striminzito foglio A4 come da Immagina 1). Non sempre si accorgono del cartello per cui arrivano all’ufficio turistico e se è aperto trovano il ticket. Mi è capitato più di una volta la domenica di passeggiare sotto le mura medievali e di aver sentito imprecare questi poveri turisti che non sapevano che pesci pigliare.

Tutto il parcheggio di Rio Fecciaro è a pagamento. Ma non si potrebbero lasciare una ventina di posti con sosta di un’ora in maniera da dare un po’ più di respiro a questi poveri turisti? Se ci fate caso il parcheggio è sempre vuoto, perché per i tuscanesi risulta troppo lontano, i turisti non hanno il pass né il ticket, quindi gironzolano per Tuscania domandando qua e là.
 
Sembra che la multa non si debba pagare. Tra l’altro non bisogna dimenticare che siamo forse l’unico paese che usiamo ancora il “grattino”, quasi tutti hanno il “Totem” dove metti i soldi e il totem ti rilascia il ticket del parcheggio e tra l’altro dal 1° luglio, se i “Totem” non hanno la possibilità di pagare con la carta di credito, le multe non sono valide, lo dice l’eminente Studio Cataldi in un articolo (vedi Articolo) quindi ci si pone l'interrogativo se possa essere valido il nostro sistema di pagamento.
 
Strisce regolamentari. Inoltre, in alcuni punti di Tuscania, le strisce blu, secondo me, non sono regolamentari (vedi parcheggio zona ex Bar Cencina).
 
Centro Storico penalizzato. Da tempo continuo a sostenere che il nostro sistema di parcheggio è esagerato e che penalizza particolarmente (invece di incentivare) chi abita nel Centro Storico, ritengo che la soluzione dell’amministrazione precedente (tra l’altro avviata dal commissario Tarricone nel 2008) sia stata senza dubbio migliore dell’attuale. Il Centro Storico e anche alcune attività ricettive sono inoltre penalizzate da eventi musicali da Stadio che non permettono il giusto riposo, mi vengono in mente quei pendolari che si alzano alle 5 per prendere il treno a Tarquinia alle 6,30, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano. In alcuni casi si chiudono addirittura le piazze, alcune attività di bed and breakfast non hanno più prenotazioni il fine settimana, va bene così? Molta gente è al limite della sopportazione.
 
Proprietari di cani incivili (i padroni, non i cani). Non sto a parlare poi delle defecazioni canine che infestano uno dei Centri Storici più belli d’Italia e al quale non si oppone una vigilanza seria, tutti sappiamo, tutti vediamo, pochi sono gli interventi.
 
Bagni pubblici di Rio Fecciaro. Vicino alla Fontanella Leggera, ci sono i bagni pubblici e sempre lì vicino arrivano i pullman dei turisti, uno dei due bagni (quello dei maschietti) è guasto da mesi, mi domando quale sia l’entità del guasto e quanti soldi ci vogliono per una riparazione, fatto sta che come biglietto da visita non è bello, non ci facciamo una bella figura e molto spesso davanti ai bagni si formano delle file.
A detta di qualcuno, sembra che vada tutto bene.

luigi pica
 
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu