● – NEXT ARTI VISIVE: PRIMO APPUNTAMENTO ALLA CAPPELLA SAN SEVERO E IL MUSEO DI CAPODIMONTE. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – NEXT ARTI VISIVE: PRIMO APPUNTAMENTO ALLA CAPPELLA SAN SEVERO E IL MUSEO DI CAPODIMONTE.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


Riparte dal prossimo 11 dicembre il calendario dei seminari su arte, architettura e psicologia, nonché delle lezioni di storia dell'arte itineranti sulla Tuscia e l'intero territorio nazionale, proposti dalla nota Associazione NEXT Scuola di Arti Visive.

Primo appuntamento DOMENICA 11 DICEMBRE a NAPOLI, per visitare la CAPPELLA SANSEVERO e il MUSEO DI CAPODIMONTE.

La cappella Sansevero (detta anche chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella) è tra i più importanti musei di Napoli. Ospita capolavori come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo che quasi si adagia sul Cristo morto, la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo, ed è nel suo insieme un complesso singolare e carico di significati.
Un mausoleo che riflette il genio e il carisma di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.

La reggia di Capodimonte è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Napoli nella località di Capodimonte.
Fu la residenza storica dei Borbone di Napoli, ma anche dei Bonaparte e Murat nonché dei Savoia.
Costruita a partire dal 1738 per volere di Carlo di Borbone come luogo dove accogliere la collezione Farnese, è stata successivamente adibita a reggia fino al 1957, anno dal quale ospita il Museo nazionale di Capodimonte.

La Scuola di Arti Visive Next è una associazione molto attiva nella Tuscia che da decenni si occupa con successo di aggregazione e diffusione della cultura attraverso l'organizzazione di corsi d'arte, lezioni di disegno, pittura, storia dell'arte, arte e psicologia, visite guidate e lezioni itineranti alla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico artistico locale, nonché sull'intero territorio nazionale.
Le iniziative della Next riscuotono notevole successo soprattutto nella città di Viterbo oltre che in tutta la provincia.

Sin dal 1994, anno di nascita della scuola, sono seguite con passione ed entusiasmo da centinaia di persone di tutte le fasce d'età: soprattutto studenti liceali e studenti universitari, ma anche gente comune proveniente da ambiti lavorativi, culturali e religiosi più disparati, che coltivando la comune passione per l'arte, si ritrovano felicemente insieme, a condividere tutte le innumerevoli iniziative artistiche.
La Next è chiamata anche dalle maggiori associazioni viterbesi di volontariato per collaborare con loro ad importantissimi progetti artistici locali, volti ad opere di beneficenza.

Ecco un breve video della Cappella di San Severo:





Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu