--- ASD TUSCANIA CALCIO, QUALCOSA NON VA. di Maurizio Maria Marcoaldi - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- ASD TUSCANIA CALCIO, QUALCOSA NON VA. di Maurizio Maria Marcoaldi

Pubblicato da in ASD Tuscania ·
Ricevo e pubblico sul mio blog le riflessioni di uno sportivo e tifoso:

Oggi allo stadio Fioravanti di Tuscania abbiamo assistito all'ennesima sconfitta della nostra amata squadra. Ormai penso che tutti si siano accorti delle carenze fisiche, tecniche e tattiche che la squadra mette a nudo quasi tutte le domeniche, e viene spontaneo sottolineare come nessuno si occupi di risolvere almeno ciò che è possibile risolvere.

Mi spiego meglio. Le carenze tecniche, cioè la poca dimestichezza con il pallone di molti giocatori, non è un tema risolvibile, nel senso che a pallone nessuno può insegnarti a giocare. Se a 20, 22 anni, non riesci ad esprimere doti tecniche di spicco, evidentemente non ci sono, e non è colpa di nessuno, ma la preparazione fisica è un'altra cosa. Cioè se scegli di giocare a pallone, anche se non sei bravissimo ma corri e atleticamente sei preparato forse riesci a compensare altre lacune. Così come se non hai giocatori eccellenti dal punto di vista tecnico, ma tatticamente li gestisci e li organizzi, forse non navighi in alte quote di classifica, ma puoi difenderti.

Ecco senza voler fare polemica con nessuno, e senza indicare diretti responsabili, possiamo dire che fisicamente e tatticamente la nostra squadra desta alcune perplessità oltre naturalmente a evidenziare preoccupanti limiti tecnici. Detto questo però, e gettando il cuore bianconero oltre l'ostacolo, corre l'obbligo di far notare a tutti gli sportivi, anche quelli delle altre squadre, che quando su un campo di calcio, sul quale si svolge una normalissima partita, tra due squadre corrette, senza particolari incidenti di gioco, e senza particolare violenza di nessun tipo, né sul campo ne sulle tribune, capita un arbitro come quello che oggi si è presentato a Tuscania, accadono cose indegne per lo sport e per gli appassionati del calcio.

3 espulsioni, forse 10 ammonizioni, protagonismo e incompetenza da parte di un arbitro, tra i più scarsi e impreparati di quelli visti su centinaia di partite viste e seguite. Tutti i tifosi di tutte le squadre stiano attenti e preparati, perché se sui campi delle loro compagini si presenta l'arbitro di cui alla foto allegata, ne vedranno delle belle, e più che sport e gioco del calcio, vedranno una partita giocata dall'arbitro, da solo secondo la sua incompetente visione del pallone.

Mi auguro per il bene del calcio e del campionato che qualcuno intervenga dalla federazione, per eliminare simili spettacoli e con essi i protagonisti.

Buon calcio a tutti, e forza Tuscania sempre, fino alla fine.




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu