Con ordinanza n. 205 / 2016 del 31/10/2016 con oggetto: “Revoca sospensione delle attività didattiche presso le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado site nel comune di Tuscania e delle attività educativa presso gli asili”
IL SINDACO
Visto i sopralluoghi effettuati di agibilità post sismica (valutazione temporanea e speditiva, formulata sulla base di un giudizio esperto e condotta in tempi limitati, in base a semplice analisi visiva e alla raccolta di informazioni facilmente accessibili.)
Considerato che a seguito di tale indagine si è verificato che le condizioni di sicurezza degli edifici antecedenti al sisma non sono state sostanzialmente alterate a causa del sisma stesso e pertanto si possono giudicare agibili detti fabbricati;
Visto che tale giudizio di agibilità è riferito alle condizioni verificatesi in data 30.10.2016 (magnitudo ed epicentro), si può revocare la sospensione, delle attività didattiche presso le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado site nel Comune di Tuscania e dell'attività educativa presso gli asili.
Considerato che per le strutture scolastiche di proprietà della Provincia di Viterbo, per le quali l'ente stesso ha effettuato i sopralluoghi e non essendo stato nulla evidenziato, si ritiene che si possa revocare anche per questi edifici la sospensione dell'attività didattica. Visto l'art. 54 del D.lgs. 267/2000;
ORDINA
Per quanto sopra espresso di revocare la sospensione, delle attività didattiche presso le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado site nel Comune di Tuscania e dell'attività educativa presso gli asili, compresi gli edifici scolastici di proprietà della Provincia di Viterbo.
La presente ordinanza è pubblicata sul sito del Comune di Tuscania e trasmessa alla Prefettura di Viterbo