Qualcuno dirà: “E allora?” Allora, dopo tanto tempo che non pulivo il mio garage, mi sono deciso a farlo domenica 12 giugno (durante la settimana la gente lavora), ho chiamato un baldo giovanotto per aiutarmi (che ho pagato) e insieme a mia moglie abbiamo deciso di buttare qualcosa che non serve più, quelle cose ingombranti che in un garage (o in una soffitta, occupano solo posto).
Il garage è stato ripulito, la domenica la discarica è chiusa e quindi tutta la roba inutile è stata messa fuori dal garage. È passato lunedì, martedì, infine, mercoledì io e mia moglie ci siamo decisi a portare queste cose ingombranti alla discarica per disfarsene ma anche per un dovere civico.
Carichiamo tutta la roba nel sedile posteriore della mia “Punto” e ci accingiamo da buoni cittadini, a portarla in un luogo dove si può differenziare l’immondizia. Arriviamo sul posto e troviamo il cancello con il lucchetto e un foglio A4 che diceva che:
“Per motivi istituzionali tutti i MERCOLEDÌ questo centro resterà chiuso al pubblico fino a nuovo ordine. Si avverte che tutti coloro che depositano rifiuti fuori della recinzione verranno sanzionati come previsto dalla normativa vigente in materia”. (potete vedere il cartello nell’immagine a sx).
Il foglio era datato 14 giugno 2016, io sono andato lì il giorno dopo, ma nessuno mi ha avvertito in maniera adeguata che l’amministrazione ha preso questa decisione per “motivi istituzionali” il giorno prima. Un’altra lezione di trasparenza della giunta, che anticipa largamente eventi come le sagre o gli eventi sportivi, MA POI SI PREOCCUPA SCARSAMENTE DI UN PROBLEMA ESSENZIALE DEI CITTADINI.
Io ero andato a portare i rifiuti ingombranti perché avevo letto il cartello che si potevano portare rifiuti “DA LUNEDÌ A SABATO DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30” come potete vedere nel cartello a destra. I cartello è stato fotografato lo stesso giorno, quindi c'è un cartello che dice che da lunedì a sabato (compreso mercoledì) e un altro che dice che il mercoledì è chiuso, c'è un po' di confusione. Praticamente, con santa pazienza, ho dovuto scaricare i rifiuti fuori dal mio garage e il giorno dopo ricaricarli per andarli a buttare (su e giù la monica annava, si dice a Tuscania…).
L’orario della discarica è adeguato? Mettere un orario dalle 08.00 alle 12.30 da lunedì a sabato, un orario in cui la gente lavora, non mi sembra il massimo, forse non sarebbe male, specie in estate, anche un’apertura pomeridiana (chiudere la mattina, aprire il pomeriggio), inoltre non sarebbe male che fosse chiuso un giorno della settimana e aperto la domenica, giorno nel quale la gente non lavora e si dedica ai lavori di casa.
Ma il nuovo ecocentro quando apre? Durante la campagna elettorale sembrava che la giunta Natali era in procinto di aprire il nuovo ecocentro, da allora sono passati oltre due anni e il nuovo ecocentro non entra in funzione. Che problemi ci sono?
Solo il nuovo ecocentro non è entrato in funzione? No.
- Non è entrata in funzione la casetta dell’acqua;
- Non è entrata in funzione la piscina comunale di viale Trieste;
- La raccolta differenziata se ne sente parlare, ma si sa poco;
- L’automezzo che è stato donato alla Croce Rossa che fine ha fatto?
Intanto sembra che la festa della Lavanda stia procedendo bene, poi ci saranno “Le Santimaltre”, qualche nuova inaugurazione con foto e “l’omo campa...”
Luigi Pica