--- IL WALK IN TUSCIA FA TAPPA A TUSCANIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- IL WALK IN TUSCIA FA TAPPA A TUSCANIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

foto di repertorio

Domenica 22 maggio è prevista a Tuscania la 5^ tappa del circuito, organizzata dal M.A.S.C.I. con titolo "TUSCANIA di MAGGIO", ritrovo alle ore 9.00 presso la base scout "Madonna del Cerro", strada caninese 3,7Km. a dx e partenza alle ore 10.00. Il percorso è di circa 9Km. di impegno medio-facile con passaggio in una necropoli Etrusca ed altri interessanti scorci naturalistici. il pranzo finale verrà organizzato all'interno della confortevole base scout (completo a 15€.) prenotazione obbligatoria ai numeri 368540234 e 0761226675 (orari serali) entro venerdì 20 maggio. Nel pomeriggio sarà possibile visitare gratuitamente con guida "la Tomba della Regina".

Il ritrovo della camminata è previsto alle ore 9.00 presso la base Scout “Madonna del Cerro”, da Tuscania si percorre la strada Caninese con deviazione a dx al Km. 3,7 e la partenza è prevista per le ore 10.00.
 
Il percorso, visionato dall’instancabile Antonino Morabito e Rossella Lodesani insieme alla prof. Lorella Amici, a carattere naturalistico ed archeologico è di circa 9 Km, di impegno medio/facile percorribile anche con semplici scarpe da ginnastica, se le condizioni climatiche saranno buone, solo una leggera salita di circa 600m nella parte finale. È prevista durante la camminata, il passaggio e visita di una interessante necropoli etrusca dove verrà organizzato il solito ristoro di metà percorso. Ricco ristoro finale, premio di partecipazione per tutti e possibilità di fermarsi a pranzo presso l’ampia zona coperta della base Scout, con un menù quanto mai interessante a base di cinghiale, 15€. tutto compreso.
 
Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, è prevista la visita gratuita alla famosa necropoli etrusca “La Tomba della Regina”, vasta tomba a labirinto con colonne intagliate nella roccia, la più interessante delle tombe etrusche della zona. Straordinariamente interessante per il dedalo di cunicoli che dal piano della tomba si snodano nel sottosuolo per parecchie decine di metri. Nel secondo gradone furono scoperte tra le altre tre tombe pertinenti la famiglia Curunas, che hanno restituito una eccezionale serie di sarcofagi esposti nel Museo Nazionale Tuscanese con i materiali di corredo.
Ulteriori informazioni potranno essere chieste a Lorella 3477338163.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu