Notizie prese dal Web:
A seguito del furto del busto del Re Umberto II dall’omonimo parco a Tuscania, la delegazione di Viterbo dell’Istituto delle Guardie d'Onore, con il locale Circolo Reale della Tuscia, ha commissionato una nuova immagine del Sovrano da apporre, con il patrocinio del Comune, nel pubblico giardino.
La cerimonia di inaugurazione avverrà domenica 18 settembre alle ore 11,00 alla presenza delle Autorità per ricordare e onorare il quarto Capo di Stato Italiano che fu tra i primi a far affluire aiuti alla popolazione terremotata di Tuscania il 23 gennaio 1971, tramite il ministro della Real Casa Falcone Lucifero che visitò i feriti ricoverati all’Ospedale di Viterbo e gli sfollati nelle tendopoli.
Dopo la cerimonia avrà luogo una conviviale presso il ristorante Kyathos.
Prenotazioni conviviale entro il 12/9 (€ 25,00):
Pier Ferdinando Petri: t.3806421226
Aldo Quadrani: t.3384613485
Nonostante l’esilio ingiustamente patito, l’ex Re d’Italia non ha mai dimenticato le popolazioni colpite dai fenomeni naturali.
Quando e perché fu collocato il busto di Re Umberto II:
Il 25 settembre 1994, l’allora Amministrazione Comunale di Tuscania con Sindaco Regino Brachetti inaugurò un pubblico parco dedicandolo al quarto Capo di Stato Italiano: Re Umberto II.
La decisione scaturì per ricordare il Sovrano che fece affluire a Tuscania, devastata dal terremoto del 6 febbraio 1971, i primi aiuti materiali e di conforto tramite il Ministro della Real Casa Falcone Lucifero che visitò personalmente i ricoverati presso l’Ospedale di Viterbo.
Questa inaugurazione fu accompagnata anche dalla collocazione di un busto bronzeo riproducente Umberto II, dono della Famiglia Quadrani di Viterbo.
Purtroppo nei giorni che precedettero l’inaugurazione si scatenò una campagna di stampa denigratoria a livello nazionale per deplorare tale decisione in quanto ricordare un Benefattore “non repubblicano” era contrario ai canoni del “politically correct” di allora ma anche di oggi.
La cerimonia si svolse poi in tutta tranquillità con una grandissima affluenza di pubblico e la partecipazione del principe Sergio di Jugoslavia, in rappresentanza del principe Vittorio Emanuele di Savoia ancora confinato all’estero da una legge iniqua.
Altre cerimonie si sono poi susseguite per ricordare questa prima inaugurazione di un pubblico sito in era repubblicana, ma nel febbraio di questo anno un qualche delinquente ha rubato il busto bronzeo del Re.
Immediata è stata la denuncia alle Autorità competenti che non ha portato ad alcun esito, quindi si è deciso subito di fare una nuova effige del Sovrano, da rimettere nel parco, questa volta in materiale di polvere di marmo con patinatura a bronzo.
Domenica 18 settembre alle ore 11,00 avverrà la inaugurazione della nuova immagine di Re Umberto II nel parco a Lui dedicato e per la cerimonia si invitano tutti i cittadini che vogliono dare un segno di riconoscenza a chi dette un aiuto ai più sfortunati terremotati.
IL DELEGATO PROVINCIALE
Prof. Pier Ferdinando Petri