● - IL DR. MARIO CICCIOLI PROPONE L’IDEA DI UNA “CITTADELLA DEL PENSIONATO” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - IL DR. MARIO CICCIOLI PROPONE L’IDEA DI UNA “CITTADELLA DEL PENSIONATO”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Uno dei problemi che più drammaticamente interpellano oggi tanto la società civile, quanto la chiesa, è quello degli anziani: l'ONU ha dichiarato il 1982 "anno dell'anziano”. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, Art. 25 riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale.
 
Infatti quello degli anziani è anzitutto un grave problema sociale, a causa del crescente invecchiamento della popolazione; ma è soprattutto, un grave problema umano, a causa della marginalizzazione a cui è condannato l'anziano.
 
Oggi, tuttavia, non è solo la società che emargina l'anziano; è anche la famiglia. Da una parte le giovani coppie tendono a liberarsi subito della tutela dei genitori e a farsi una propria vita e perciò abbandonano, subito dopo il matrimonio, la casa dei genitori per andare ad abitare altrove.
 
Inoltre, le famiglie oggi amano passare le ferie, sia invernali che estive, lontano da casa, in montagna o al mare. E' chiaro che a questa mobilità le persone anziane "sono d'impaccio". Dunque, la famiglia moderna emargina l'anziano.
 
Ad aggravare la situazione spesso si associano fattori quali la vedovanza e la lontananza dei figli, fisica o affettiva; ciò comporta una diminuzione delle relazioni familiari e l'impoverimento del ruolo dell'anziano nel nucleo famigliare.
 
Gli anziani attivi costituiscono una componente fondamentale in quanto rappresentano una reale risorsa per le famiglie e le comunità locali.
 
Ci sono anziani che vivono isolati nelle case ma considerano la terza età non come un punto di arrivo ma come un nuovo e stimolante punto di partenza.
 
Lo sviluppo delle idee e proposte potrebbe rivelarsi alquanto proficuo e provocare cambiamenti ambientali.
 
Ho sempre pensato che un importante cambiamento nelle forme sociali come l'esistenza della "cittadella del pensionato" rappresenti una importante innovazione nel benessere della società, sicuramente un investimento sociale e una prevenzione sanitaria di notevole importanza.
 
Mario Ciccioli




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu