--- ARSENICO: DATI ANCORA NEGATIVI. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- ARSENICO: DATI ANCORA NEGATIVI.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Periodicamente vado a controllare i dati dell’arsenico sul sito della ASL di Viterbo nella speranza che i dati siano perlomeno confortevoli, ma purtroppo sembrano peggiorare, facciamo un confronto, ecco i dati presi il 2 febbraio 2016, che ho riportato nell’articolo di Toscanella della stessa data, dove si evidenziava che Tuscania è uno dei pochi paesi della provincia ad avere ancora attiva l’ordinanza di acqua non potabile:


 Vediamo invece i dati di marzo 2016:


 
Restano invariati i dati  di p.zza Andersen, via Gorizia, via Tarquinia e via Novara. A questi sono state aggiunti i dati di p.zza Italia (12 µg/lt), Parco Torre di Lavello (15 µg/lt), via san Pietro (17 µg/lt) che risultano ancor più negativi dei soliti dati.
 
Il dato di piazza Andersen rimane il più significativo, perché è prelevato a pochi metri  dal dearsenificatore delle  Cerquette ed è un dato che pone molti punti interrogativi ai quali nessuno dà una risposta.
 
Che fine faranno i dearsenificatori? Riusciranno nel tempo ad abbattere l’arsenico? Speriamo di sì anche perché per la loro installazione sono state spese delle somme importanti.
 
E’ di oggi un’integrazione dell’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà il giorno 25 marzo 2016, il punto all’ordine del giorno dice:
Affidamento in concessione del servizio di gestione, conduzione e manutenzione impianto denominato “Fontana Leggera” sito in piazza dei Bersaglieri - Approvazione capitolato d’oneri e regolamento disciplinante l’erogazione e prelevamento dell’acqua.
 
Questa è una buona notizia. Quindi si presume che la “Fontanella Leggera” verrà ripristinata e i tuscanesi potranno nuovamente rifornirsi di acqua potabile, anche se continuo a sostenere che averla disabilitata è stato un errore che ha creato un disservizio importante.
 
 
Vogliamo sperare che la manutenzione della Fontanella sia efficiente in maniera di dare la certezza a chi preleva di non avere dubbi come si sono verificati negli ultimi tempi prima di mettere la Fontanella fuori servizio e che periodicamente vengano pubblicate le analisi dell’acqua erogata.
 
Quindi, quando la Fontanella rientrerà in funzione, spero che ci sarà una bella cerimonia dove si potrà festeggiare con un “…♪ ♫ brindisi coi bicchieri colmi d’acqua… ”.
Luigi Pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu