
Un boato, e i sismografi del lago di Bolsena si saranno impennati come per un terremoto quando l'ultima palla attaccata da capitan Ottaviani con un preciso mani e fuori è schizzata sul muro laterale della palestra, nelle mani di coach Tofoli che ha fatto un salto di gioia come non lo vedevamo dai mondiali del 1994. La Bolgia e tutti i tifosi presenti hanno liberato la tensione che si era accumulata per domare i leoni dell' Emma Villas Siena, che mai come in questa occasione si erano visti così combattivi e risoluti.

E' stata una partita dove lo strapotere fisico e tecnico dell'Emma Villas è stato contenuto dal cuore dei ragazzi del Tuscania, dove a una prestazione non sui soliti livelli dei giocatori di palla alta Ottaviani - Mrdak - Shavrak hanno sopperito quelli che di solito si vedono
meno, i centrali Calonico, Esposito e per alcuni tratti Vitangeli, aiutati dall' "operaio" Bonami. Monopoli non precisissimo come al solito con le alzate sulle bande e sull'opposto ha rispolverato la sua palla migliore, quella al centro, specialmente nel terzo set e nel tie break. Nel terzo parziale sopratutto i ragazzi del presidente Pieri hanno compiuto un piccolo miracolo sportivo, perché dopo essere partiti sotto 8-2 hanno piano piano rosicchiato terreno fino ad andare a vincere 25-23, e nel tiratissimo tie break i primi tempi e i muri di Esposito, di Calonico e Vitangeli hanno fatto la differenza consentendo di portare la loro squadra al 14-12 fino ala chiusura di Ottaviani. Nel quarto set c'è stata poi anche la possibilità per Hueller e Mazzon di dare il loro apporto, se non altro per far rifiatare i loro compagni titolari. Mazzon poi è risultato decisivo in battuta nel tie break, con la palla che pesava quintali tanto era importante e mettendo in difficoltà la ricezione dell'Emma Villas con tre servizi ficcanti e intelligenti.


Ufficio Stampa Tuscania volley – Angelo Murri
Foto A. Murri
MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA - EMMA VILLAS SIENA 3-2
Parziali: 25-23, 21-25, 25-23, 17-25, 15-13
Arbitri: 1° arbitro Bassan Fabio, 2° arbitro Del Vecchio Federico
MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Calonico (12), Straino (-), Hueller (-), Bonami (libero), Vitangeli (1), Ottaviani (9), Mrdak (15), Mazzon (1), Monopoli (-), Pieri (libero), Shavrak (15), Esposito (16).
1° All. Tofoli Paolo 2° All. Grezio Fabrizio
EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (21), Scappaticcio (3), Raffaelli (9), Tamburo (0), Pistolesi (0), Bortolozzo (0), Mengozzi (0), Braga (17), Snippe (2), Marchisio (libero), Noda Blanco (16), Granito (n.e.).
1° All. Caponeri Massimo 2° All. Martilotti Alfredo
MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: b.s. 16, ace 2, ric. pos. 63%, ric. prf. 38%, att. 52%, muri 9.
EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 19, ace 6, ric. pos. 56%, ric. prf. 31%, att. 53%, muri 13.