--- NUN CE SE CREDE…. HO FATTO LA MANCIA AL DENTISTA…!!! - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- NUN CE SE CREDE…. HO FATTO LA MANCIA AL DENTISTA…!!!

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Sono venuto in Mexico che avevo un problema con un canino, per risolverlo c’era bisogno di installare un ponte che comprendeva in totale 3 denti.
 
Sono andato dal dentista, anzi “dalla dentista”, perché la “Doctora” (che potete vedere nella foto) è una donna sui 40 anni, molto carina e soprattutto gentile, una professionista che lavora in ospedale ma ha anche uno studio privato.
 
La Doctora ha fatto un’esplorazione, mi ha detto che bisognava installare un ponte (3 denti) poi c’era bisogno di due otturazioni e per finire avevo bisogno della immancabile pulizia dei denti.
 
Abituato in Italia, ho chiesto alla “Doctora” quanto mi sarebbe costato il tutto, la Doctora ha fatto un rapido conto e mi ha dato la sentenza: 6.800 pesos il tutto”. Sono tanti? Sono pochi? Vediamo quanto è il cambio pesos mexicani/euro:
 
- per comprare 1 euro occorrono circa 20 pesos quindi:
- 6.800 diviso 20 = 340 euro
 
340 euro…??? Ho incominciato a sospettare, in Italia un ponte di 3 denti costa circa 1.500 euro più circa 400 euro per otturazione e pulizia, in totale 1.900 euro (38.000 pesos)e mi sono detto: “nun è che questa me mette le dente de fil de ferro, che me cascono dopo tre giorni…??” Ho chiesto consiglio a mio figlio (è lui che mi ha portato dalla Doctora) e mi ha detto che a lui aveva installato un ponte (sempre di 3 denti) da almeno sette anni e non aveva avuto complicazioni, quindi perché crearmi dei problemi…??
 
Ho dato l’ok. La Doctora aveva il permesso di procedere… lo confesso, lo studio non era supertecnologico, c’era l’essenziale, ma che importa? L’importante è raggiungere lo scopo senza troppi rischi.
 
Il lavoro è terminato, ho un sorriso nuovo per 340 euro. Durerà?? Non lo so. Pagare un lavoro quasi 8 volte meno….. vale la pena… non mi risulta che i messicani vadano in giro tutti sdentati.
 
Quindi rifacciamo i conti, ammettiamo che in Italia avrei pagato 1.900 euro (ponte più altri lavori), ho risparmiato 1560 euro, il biglietto andata e ritorno l’ho pagato 800 euro,  mi rimangono 760 euro, ho i soldi per un altro viaggio.
 
E la mancia? Quando sono andato a pagare avevo in tasca 7.000 pesos, ne dovevo pagare 6.800, mi vergognavo a prendere di resto 200 pesos, di solito siamo abituati a “tirare” sul prezzo… ma la doctora non ha voluto sentire ragioni, mi ha dato i 200 pesos di resto.
 
Sono uscito, sono andato dal primo fioraio che ho incontrato e le ho preso un bel mazzo di rose bianche (come i miei denti nuovi) e l’ho portato alla Doctora che si è commossa a tale gesto al quale non era abituata.
 
Non commento questa mia avventura dentale mexicana, ognuno può trarre le proprie conclusioni, un sorriso (nuovo) dal Mexico….!!!
Luigi Pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu