Grande successo per la prima edizione della manifestazione “Luoghi Geniali”, organizzata dall'Associazione Kinesfera il 25-26 giugno a Tuscania. Il sabato mattina, dopo un laboratorio esperienziale sul movimento condotto, al Supercinema, da Gloria Desideri e Thomas Greil, insegnanti certificati di Body-Mind Centering, i partecipanti, entusiasti, rilassati, più consapevoli del proprio “luogo interiore”, il corpo, hanno chiesto che questo tipo di esperienze vengano proposte periodicamente.
Il sabato pomeriggio, invece, in un forum aperto al pubblico, si sono riunite delle eccellenze italiane in campi diversi (musica, cinema, scienze...) per condividere esperienze e riflessioni sul senso del luogo, qui inteso anche come luogo per l’espressione artistica e ricerca di conoscenza, come paesaggio, appartenenza... A seguire, il film "Transeuropae Hotel" di Luigi Cinque, dove i temi della potenza della musica, dello scomparire e apparire attraversando possibili “altri” luoghi, della coesistenza di culture diverse, di magia e razionalità, s’intrecciano in una trama appassionante. La giornata si è conclusa con una cena a base di prodotti tipici locali.
Domenica mattina, Luoghi Geniali, ha raggiunto l’apice del successo, con mezza Tuscania mobilitata per la Caccia al tesoro, tra partecipanti e staff (tuscanesi e non), l’Associazione bandistica “R. Eusepi”, il gruppo “I PizziCanto”, e il coinvolgimento di esercenti locali che hanno contribuito a realizzare i premi. La caccia prevedeva che cinque squadre svolgessero cinque percorsi per il centro storico alla ricerca di tre “luoghi geniali”, diversi per ogni squadra. In ciascun luogo i partecipanti dovevano svolgere dei compiti basati su esperienze sensoriali (tatto, vista, udito, gusto/odorato, movimento).
Alla fine della caccia, a mezzogiorno in punto, l’associazione bandistica di Tuscania ha iniziato a suonare e, passando per i vari luoghi, ha ricondotto tutti, a mo’ di Pifferaio magico, al punto di partenza, il Supercinema. Qui c’è stata una “restituzione” da parte delle squadre e la “pesca” dei premi. Infine, i Pizzicanto e la banda, in mezzo a tanto entusiasmo, si sono lasciati andare a performance musicali all'insegna del divertimento e del coinvolgimento del pubblico. Ai saluti, molti hanno chiesto che l’evento della “caccia” diventi un appuntamento fisso a Tuscania. Così, i tuscanesi, forse meno "allenati" a osservarne i particolari, e i forestieri, ignari della bellezza di questa cittadina, hanno potuto godere di tanta storia, paesaggi, emozioni, aneddoti, tuffi nel passato.
Al giorno d’oggi infatti non ci si concede, per esempio, di stare seduti sotto un albero ad ascoltare dei “nonni” raccontare storie antiche, osservare e disegnare un paesaggio, ballare in gruppo al ritmo di musiche tradizionali, fermarsi ad ascoltare il suono dell’acqua in un lavatoio, usare il tatto per “sentire” un luogo magari fidandosi “ciecamente” di qualcuno perché bendati...
In ogni squadra, la mescolanza di età e culture, giovani e adulti, bambini e nonni, tuscanesi e forestieri, di professioni e competenze diverse, ha dato vita a nuove conoscenze, a uno scambio umanamente ricco tra persone di una “temporanea” ampia e varia comunità. Il successo che la manifestazione ha avuto dà forza all’Associazione Kinesfera nel voler continuare sulla strada della “scoperta”, per valorizzare sempre di più un territorio dalle mille “genialità”, spesso purtroppo trascurate, ma mai, per fortuna, dimenticate.