Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* CONTINUA L’AZIONE DEI GRILLI TUSCANESI – CRESCONO I CONSENSI

Pubblicato da Grilli tuscanesi in Articoli Toscanella · 12/3/2012 21:27:50

Noi Grilli Tuscanesi siamo semplici cittadini di diversa  età, occupazione e competenze che vogliono portare maggior rappresentanza popolare nel governo del proprio paese. Le ultime vicende avvenute a Tuscania, tra cui il sondaggio sull’operato dei politici pubblicato su Toscanella.it e gli incontri con il coordinamento 3T, hanno portato in noi la consapevolezza che c’è nella gente voglia di cambiare e di partecipare attivamente al bene della nostra città. Per questo abbiamo bisogno sempre di nuove adesioni di cittadini con entusiasmo e voglia di fare.
Le richieste che ci sono pervenute sono state un motivo in più per continuare in questa impresa!
Sono diversi i punti che il Movimento vuole prendere in considerazione per Tuscania. Tra questi alcuni sono per Noi essenziali:

  • Partecipazione attiva: è la parola chiave dalla quale vogliamo partire. Partire per poi arrivare a dei risultati concreti per la cittadinanza. Lo Statuto di Tuscania (http://www.comune.tuscania.vt.it/Statuto,%20delibere,%20determinazioni%20e%20regolamenti.php) offre ai cittadini strumenti, mai utilizzati, atti a promuovere la partecipazione popolare attraverso istanze, petizioni, proposte. Il Movimento vuole avvalersi di questi strumenti e renderli fruibili a tutti per assicurare, come stabilito dallo stesso art. 56, comma 1, il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza del Comune. Significativa a tal proposito dovrà essere la presa di coscienza di noi cittadini, aiutati anche dalla moderna tecnologia che fa della e-democracy (democrazia elettronica) una carta importantissima da giocare.


  • Diritto di informazione: questa amministrazione, così come affermato anche dagli appartenenti stessi, è mancata sempre in comunicazione. Cosa che per noi è fondamentale. I cittadini hanno bisogno di essere informati chiaramente e tempestivamente. Se ci sono dei problemi che impediscono determinati interventi vogliamo saperli. Per questo ci poniamo dei semplici interrogativi che sono solo un inizio della nostra voglia di chiarezza:


- Quando verranno installate le 2 promesse case dell’acqua? Ricordiamo che è stata programmata dall’assessorato provinciale all’ambiente l’istallazione di una casa dell’acqua ogni 2.500 abitanti.  L’amministrazione come vuole comportarsi? Tra poco, inoltre, arriverà l’estate, come si pensa di risolvere l’enorme bisogno di acqua da parte dei cittadini a cui si sommerà quello dei turisti?

- Le analisi dell’acqua  della fontana leggera vengono effettuate? Perché non vengono affisse alla casetta o inserite sul sito web del comune?

  • Trasparenza: La legge 241/90 pone la trasparenza amministrativa come principio fondamentale in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini.


- Nel regolamento del Consiglio comunale l’art. 12, comma 2 recita: “Al fine di garantire una più ampia e diretta informazione alla cittadinanza, l’Amministrazione, nelle sedute pubbliche, ha facoltà di avvalersi dei moderni mezzi di comunicazione”. Perché ad oggi non sono mai state effettuate riprese audio-video dei consigli comunali come nella maggior parte dei comuni italiani?

- Sempre per rendere l’azione amministrativa più trasparente possibile, ci aspettiamo un maggiore e completo aggiornamento dell’albo pretorio on-line. Cosi come stabilisce l’art.32 della legge 69/2009.
Questi sono solo le basi e i punti fondanti di un’amministrazione al passo con i tempi e che vuole rendere i cittadini partecipi. Purtroppo abbiamo visto tutti cosa comporta demandare a qualcun altro le sorti del proprio paese disinteressandosi totalmente di quello che viene fatto e ponendo una croce soltanto per votare il meno peggio. Questo sistema ha fallito e oramai tutti ne sono consapevoli, anche i politici stessi che soltanto ora cercano di appoggiare le battaglie dei cittadini. Un po’ troppo tardi, non credi? Il nostro paese sta lentamente sprofondando nell’oblio più profondo e soltanto i tuscanesi che amano questo territorio possono riportarlo alla luce.

Per informazioni o per far parte del Movimento potete seguirci su facebook al seguente indirizzo: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003522429794

Oppure riempi il modulo su Toscanella, clicca qui






Torna ai contenuti | Torna al menu