Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* UNA MERIDIANA AL PARCO TOR DE LA VELA

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 3/5/2012 08:06:33

Un’opera gigantesca, per simboleggiare la grandezza del gesto di chi decide di donare il proprio sangue per contribuire a salvare la vita degli altri. E’ questo il senso della meridiana che la sezione locale dell’Avis si appresta a donare alla città di Tuscania. L’opera in marmo, realizzata dal marmista Roberto Silveri che ha seguito scrupolosamente l’ambizioso progetto realizzato da Felice Andreoni, volontario dell’Avis, verrà posta all’interno del Parco Tor di Lavello, inaugurata durante la fiera di maggio. A darne notizia è lo stesso Felice Andreoni che di meridiane ne ha realizzate molte, ma che con questo progetto ha dovuto affrontare notevoli difficoltà.

In primis quella di dover coniugare le esigenze di costruzione con quelle del rispetto del paesaggio imposte dalla Soprintendenza. Già perché la Meridiana realizzata da Andreoni rientra nella tipologia di quelle più difficili e chi è esperto della materia lo sa bene, ma la fatica, è lui stesso a confermarcelo, è valsa l’impresa. Soddisfatta l’intera sezione locale dell’Avis che con questo gesto vuole rendere omaggio ai suoi donatori e festeggiare le 18.000 donazioni raggiunte durante gli anni di attività a Tuscania, dal 1980 ad oggi. La meridiana del Parco Tor di Lavello è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale ViviTuscania.

L’Avis ringrazia anticipatamente quanti si sono resi disponibili alla riuscita dell’impresa, dall’ing. Castagna che ne ha seguito l’intero iter burocratico , alla signora Bruna Andreoni per l’aiuto offerto nella progettazione, alla dott.ssa Proietti della Soprintendenza per la sua disponibilità, così come il Comune di Tuscania, la ditta Silveri che ha realizzato l’opera sostenendo parte delle spese e la ditta Pieri che durante la fiera provvederà a posizionare l’opera all’interno del Parco, ma soprattutto ringrazia Felice Andreoni, per aver voluto omaggiare l’intera sezione e la sua città del suo più "grande" capolavoro.
V.S.





Torna ai contenuti | Torna al menu