Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* TEMPO DA “MILLE E UNA NOTTE” PER GINO BERNARDINI

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 11/6/2012 12:40:40

Abbiamo rubato la frase di una famosa favola per queste nuove importanti conquiste d'oltre continente dell'artista Gino Bernardini.

Il 23 maggio, una delegazione italiana ha portato a Kuwait City, precisamente al Missoni Hotel, i migliori prodotti "made in Italy" tra i quali per la cultura e l'arte, spiccavano le opere dell'artista Tuscanese. Le vibrazioni di Bernardini hanno ottenuto gli stessi consensi di pubblico già ricevuti e premiati in concorsi, mostre e personali in Italia, tanto che l'Arab Times, quotidiano in lingua inglese, gli ha dedicato ampio spazio nell'articolo apparso in terza pagina.

Il quotidiano riporta testuali parole : "(...) Among the delegation was an artist, Gino Bernardini, a self-taught painter who has been pursing his passion since 1990. Talking to the Arab Times, the artist noted he has been learning from the paintings of masters. "I am inspired by the nature that surrounds me from the countryside in Italy."
The artist is open to holding exhibitions in Kuwait as he has done so in Milan and Rome. His unique paintings lend themselves to be adapted as prints on shirts and dresses.

Bernardini’s imageries are improvisations on the real, generating a unique artistic language. His creations are informal with free shades and dense colours.
Critics hail his impressionist disposition and passionate content. Bernardini imprints upon art enthusiasts a sense of serenity through his artistry. Bernardini feels his paintings contain poetry; "in the fascinating anthem of nature there’s hidden a music that let’s vibrate the secret strings of the soul." "Songs, colours and lights give life to suggestive images and they are the result of my interior world re-elaborated from the memory."

La cui traduzione (non letterale) è:
"Nella delegazione (italiana ndr) c'era anche un artista, Gino Bernardini, un pittore autodidattache insegue la sua passione fin dal1990. Parlando con l' Arab Times, il noto artista ha dichiarato di aver imparato dai dipinti dei grandi maestri. "Mi ispira la natura che mi circonda in Italia". L'artista è disposto a tenere mostre in Kuwait come ha fatto a Milano e Roma. I suoi dipinti, unici, si prestano ad essere adattati a stampa su camicie e abiti. Le immagini di Bernardini sono impressioni sul reale, che generano un linguaggio artistico unico. Le sue creazioni sono informali con colori intensi e liberi. I critici sostengono che la sua poetica sia "impressionista" e dal contenuto passionale. Bernardini imprime, attraverso la sua arte, un senso di serenità  e sente che  i suoi dipinti contengono poesia, "nella natura affascinante si nasconde una musica che fa vibrare le corde segrete dell'anima. Canzoni, colori e luci danno vita a immagini suggestive e sono il risultato del mio mondo interiore rielaborato attraverso la memoria. "

Un successo per l'artista che a questo punto dovrà valutare una trasferta in Kuwait. Ma prima dovrà terminare il progetto dedicato al Reparto Pediatrico Oncologico dell'Umberto I di Roma, dove l'artista ha deciso di donare, attraverso l'associazione Piccoli Raggi Onlus, nove opere che verranno collocate all'interno delle camerette che verranno realizzate nel nuovo padiglione entro la fine del 2012. L'artista realizzerà un connubio tra la sua particolare tecnica e le favole Disney. Un'altra volta le favole.... da mille e una notte!

L’Ufficio Stampa

Beatrice Ceci
ufficio uffstampaginobernardini@gmail.com





Torna ai contenuti | Torna al menu