Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ASSOTUSCANIA LANCIA IL PIANO STRATEGICO PER TUSCANIA

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 29/5/2012 07:25:59

Le associazioni provano a tappare il buco che la politica locale sembra incapace di otturare. Un buco enorme causato dalla mancanza di progettualità e dalla perpetua litigiosità. Gli ultimi quindici sono stati contrassegnati da maggioranze ad assetto variabile, fine anticipata delle legislature ed un commissariamento.

Assotuscania prova adesso a chiamare a raccolta cittadini, amministratori pubblici, associazioni, forze politiche, rappresentanti delle categorie economiche, insegnanti, studenti, rappresentanti del mondo del volontariato "a partecipare alla costruzione di un Piano Strategico per Tuscania".

L’obiettivo dichiarato dall’associazione: "Migliorare la nostra città e la qualità della nostra vita, identificare modi specifici per rilanciare la nostra economia, coordinare gli interventi e trovare strategie allargate e solidali, definire programmi e interventi strategici, apprendendo anche dalle esperienze dei Comuni virtuosi".

Trasparenza, comunicazione e soprattutto partecipazione sono alcuni dei principi su cui si fondano le moderne pubbliche amministrazioni. Il Piano strategico per Tuscania proposto da ASSOTUSCANIA è un progetto condiviso e sviluppato dai cittadini, che propone una visione di sviluppo futuro di medio-lungo periodo, con obiettivi, azioni e una serie di interventi concreti. Fornisce la "bussola" per indirizzare le azioni, prendere decisioni, valutare i risultati, migliorare le proprie capacità di intervenire e risolvere.

"Lo scopo di questo innovativo progetto cittadino è di disegnare e pianificare le tappe di sviluppo della città e del suo territorio per i prossimi anni - affermano gli organizzatori - con il contributo di tutta la comunità locale, forza viva ed attiva. Tuscania vive una profonda crisi, i problemi non si possono risolvere senza una visione del futuro. Una vera progettazione strategica viene avviata dalla "politica", intesa come capacità di considerare e capire il presente, per poi "inventare" il futuro.

La politica deve fare in modo che tutti i cittadini possano partecipare attivamente ai cambiamenti e contribuire alla progettazione politica ed amministrativa. Il risultato ottimale è che politica e società civile operino assieme creando una sintesi in grado di tracciare percorsi di crescita e progresso. Per contribuire alla progettazione e porre le radici nel futuro, impegniamoci insieme a creare un nuovo modo per affrontare i problemi, uniamo la comunità locale nel partecipare ed essere soggetto attivo del proprio futuro e delle scelte!
Assotuscania invita a lavorare insieme per creare le condizioni per affrontare la crisi attuale e porre le basi per una rinascita della città. Per fare ciò verranno attivati i tavoli di lavoro raggruppati per temi, con la partecipazione di tutti i cittadini di Tuscania e di chiunque voglia contribuire con impegno, dando la propria adesione con spirito di servizio e trasparenza, e apportare la propria esperienza e competenza".





Torna ai contenuti | Torna al menu