Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PALAZZO DONNINI A TUSCANIA

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 18/3/2012 08:58:06

Vi invito ad una conferenza illustrativa sul progetto di costituzione di un Museo Civico-Diocesano in Tuscania del quale l'Associazione Archeotuscia Onlus di Viterbo si è fatta promotrice.

Da diversi anni difatti, tra molti cittadini tuscanesi, studiosi di varia estrazione ed "addetti ai lavori", è nata la consapevolezza che - oltre i tesori archeologici di età etrusco-romana, oltre le due splendide chiese medievali di S. Pietro e S. Maria Maggiore - la Città di Tuscania conservi anche pregevoli memorie della sua storia tardomedievale e moderna.
   
Tesori che oggi vivono in uno stato di precarietà conservativa, quando non sono soggette ad un lento ed inesorabile deperimento o dispersione.

Il sottoscritto condividendo in via confidenziale l'idea della costituzione di un Museo nel Palazzo Donnini, non solo ha scoperto che questa idea era diffusa e condivisa tra molti amatori della Città,ma ha anche ricevuto l'invito ad organizzare ed esporre in una sorta di proposta preliminare questo progetto.
   
Quindi, sotto l'egida dell'Associazione Archeotuscia Onlus, venerdì 23 marzo 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Coronas del Palazzo della Prefetura in Viterbo, illustrerò a tutti coloro che vorranno intervenire, questa mia prima idea, sperando che sia il primo passo verso la realizzazione di un ambizioso ed importante progetto tanto per la Città di Tuscania che per la Provincia di Viterbo.

Ringraziandovi dell'attenzione, porgo i miei più cari saluti.

Stefano Brachetti




Torna ai contenuti | Torna al menu