Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* I RISULTATI DEL TEST DI GRADIMENTO DEI POLITICI PROPOSTO DA GENTILINI E IL BLOG TOSCANELLA

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 16/2/2012 09:09:29

Nonostante il rischio di inquinamento dei dati, i risultati del test di gradimento dei politici, proposto dal popolare blog Toscanella in collaborazione con Antonello Gentilini, sono stati molto interessanti.

I quasi 300 tuscanesi che hanno risposto alle 7 domande, hanno bocciato non solo l’operato del sindaco e degli assessori, giudicato in maniera fortemente negativa rispettivamente dal 49,14 % e dal 48,45% dei votanti, ma soprattutto quello della minoranza, da molti ritenuta parte integrante della crisi politica attuale e che è stata votata come “pessima” addirittura dal 57,04 %.

Chi ne esce “vincitore” è decisamente il vicesindaco Staccini che è stato scelto dal 30,24 %  tra i politici da “salvare”, seguono Regino Brachetti con il 16,49 %, primo dell’opposizione, poi  Francesco Nassi (14,09%) e  Franco Ciccioli (11,34%).

Praticamente scomparso l’unico barlume della sinistra in consiglio comunale, con Serenella Pallottini, unico rappresentate del Pd, “salvata” solo dal 7,21 %.

Ovviamente questo test ha dei limiti dovuti al numero dei votanti, inferiore al 10% degli iscritti al registro elettorale, ma si basa comunque un campione che può dare riscontri importanti, soprattutto sottolineando la palpabile sfiducia dei cittadini verso l’intera classe politica, dato che la critica fatta all’opposizione risulta essere ancora più aspra di quella della maggioranza.

“Nel 1971 Tuscania fu travolta dal terremoto- scrive Limone, professore che ha scritto un’analisi approfondita del test- dopo la ricostruzione fisica Tuscania merita il rinascimento sociale, economico, culturale e politico”.

Gentilini invece, che ha ideato il sondaggio con il supporto tecnico di Luigi Pica, condivide l’intera analisi di Limone e rilancia.  “Ora attendiamo le risposte di chi sta sempre in silenzio- commenta- e sta dalla parte della superbia e dell’arroganza”.

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu