Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ILLUMINAZIONE DI PIAZZA ITALIA - LAVORI FERMI DAL 2010 IN ATTESA DELLA VARIANTE

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 4/5/2012 07:56:36

Adesso che è in corso il restyling dell’intera area limitrofa a Piazza Italia, con i lavori della rotatoria, di Viale Trieste, delle Mura Castellane e di Viale Volontari del Sangue, sarebbe opportuno che venisse finalmente completata anche l’illuminazione della piazza stessa.

Questi lavori sono stati interrotti nel 2010 in attesa dell’approvazione da parte della Regione Lazio di una variante progettuale. La giunta comunale nell’agosto del 2010, ha approvato la delibera che prendeva atto della necessità di modificare la natura delle opere con questa motivazione: "Durante lo svolgimento dei lavori le condizioni meteorologiche sono state particolarmente avverse, tali quantità di pioggia hanno danneggiato numerosi corpi illuminanti nel centro storico; i danni maggiori sono stati ricevuti dagli apparecchi illuminanti di Piazza Italia che, per la loro specifica conformazione(armature Disano Halley), sono stati irrimediabilmente piegati e svergolati dal vento. Proprio su questi ultimi corpi illuminanti si è deciso di intervenire."

Per la redazione di tutti gli elaborati tecnici necessari alla presentazione della variante è stato incaricato lo stesso progettista Ing. Aldo Fornai. Con la variante è stato chiesto alla Regione Lazio di poter utilizzare una parte delle somme scaturite dal ribasso d’asta offerto dall’ impresa Elettra srl aggiudicataria dell’appalto.

I lavori previsti dalla variante sostituivano l’originario utilizzo dei tradizionali corpi illuminanti posti su palo con l’affissione di fari sulle mura circostanti la piazza. Questa soluzione garantisce anche una migliore circolazione su Piazza Italia ed evita definitivamente il rischio di incidenti.

Il notevole tempo trascorso però non lascia ben sperare sulla possibilità che la Regione Lazio approvi la variante ed il conseguente utilizzo del ribasso d’asta. "Ho sempre manifestato la volontà di collaborare per portare a termine i lavori – afferma l’amministratore della Elettra srl – da parte mia non ho alcun problema a trovare una qualsiasi soluzione che consenta di concludere l’appalto".

Accertata questa volontà sarebbe auspicabile trovare una soluzione che consenta di completare l’illuminazione di Piazza Italia e con essa la ristrutturazione completa di tutta l’area di Viale Trieste.





Torna ai contenuti | Torna al menu