Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ALTRO GRAVE ATTO DI VANDALISMO DURANTE MARTEDÌ NOTTE

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 17/5/2012 08:41:29

Altro grave atto di vandalismo durante martedì notte, uno dei sarcofagi di Piazza Basile è stato gettato dal belvedere. "Abbiamo fatto un immediato sopralluogo- commenta Massimo Natali- i vigili urbani hanno fatto le foto di rito e avvertito immediatamente i carabinieri e la sovrintendenza per provvedere rapidamente alla rimozione. E’ certamente un atto di vandalismo".

Il muro di Piazza Basile, chiamato anche "murone", è uno dei più suggestivi luoghi di osservazione della città ed è arricchito, come il colle di San Pietro, da alcuni sarcofagi che testimoniano il passato etrusco di Tuscania. "Considerando il volo che ha fatto- continua il sindaco- quasi dieci metri, i danni non sono stati così gravi. Il sarcofago poi, fortunatamente non ha provocato cadendo altri danni a persone e cose".

Questo ultimo sconsiderato gesto non fa che aumentare la preoccupazione riguardo il mantenimento dei tanti beni artistici e storici del paese. In quest’ultimo periodo infatti, sono tantissime le segnalazioni di furti, o danneggiamento di reperti, basta pensare al clamoroso furto della statuetta del Duomo, fino ai recenti danni al colle di San Pietro.  "Alcuni giovani che considerano questo come un divertimento, creano simili capolavori".  (sulla dx il sarcofago gettato nei pressi delle 7 cannelle)

Queste ultime parole ironicamente amare del sindaco, sottolineano una situazione che sembra sempre più grave. Come detto infatti, questo non è un gesto isolato, ma sono ormai tante, troppe, le segnalazioni di autentico "sfregio" ai beni storici e archeologici del paese.

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu