Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* COORDINAMENTO 3T: GESTIONE DEI RIFIUTI E TUTELA AMBIENTALE - SABATO 31 MARZO H. 10,30 – PALAZZO MACCABEI

Pubblicato da Comitato 3T in Articoli Toscanella · 28/3/2012 17:50:44



Adottare il sistema di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management Scheme)
a garanzia della qualità e dell’efficienza ambientale
L’esperienza del Comune di Oriolo Romano



Terzo incontro pubblico del Coordinamento 3T
Sabato 31 marzo h. 10,30
Palazzo Maccabeo Maccabei, via Lunga 7,

E’ possibile gestire consapevolmente e con efficacia i rifiuti e al tempo stesso limitare gli impatti ambientali, tutelare la salute dei cittadini, fornire garanzie sulla qualità e la sicurezza dei processi produttivi? EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema comunitario di ecogestione e controllo a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio dell’Unione Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Nato nel 1993, EMAS ha lo scopo di registrare i sistemi di gestione ambientale dei siti produttivi, e costituisce una specie di "bollino blu" che certifica la qualità in materia di impatto ambientale per il cui ottenimento la Comunità Europea ha stabilito precise norme e requisiti. E’ principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Il Comune di Oriolo Romano nella provincia di Viterbo è uno dei Comuni Virtuosi che sta adottando politiche attive e misure a tutela dell’ambiente e in questo contesto sta sperimentando l’adozione del protocollo EMAS nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti.

Interviene Italo Carones
Vice Sindaco di Oriolo Romano e Assessore all'Ambiente, Edilizia Privata e Urbanistica


L’associazione dei Comuni Virtuosi è una associazione di Comuni sparsi in tutto il territorio italiano, nata nel 2005 come luogo di scambio e di condivisione di esperienze concrete nella gestione di processi e problemi complessi, a difesa dell’ambiente, per migliorare la qualità della vita, tutelare Beni Comuni. Le finalità statutarie riguardano in particolare l’impegno ad una ottimale gestione del territorio, all’adozione di misure ed interventi concreti ed efficienti (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, etc.);·alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, alla promozione di una corretta gestione dei rifiuti, visti non più come un problema ma come risorsa, all’incentivazione di nuovi stili di vita negli Enti locali e nelle loro comunità, al sostegno e alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà. (Dall'ART. 4 dello Statuto)

Il Coordinamento 3T – Tutela del Territorio di Tuscania, nato nel novembre 2011, è promosso da un nucleo di associazioni e di comitati attivi in Tuscania che condividono l’urgenza e le priorità della questione relativa alla tutela del paesaggio, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali della nostra città.
Ponendo al centro della propria azione i principi di legalità, trasparenza, democrazia partecipata, collaborazione attiva con le istituzioni a tutti i livelli, il nostro Coordinamento si pone l’obiettivo di promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione e consultazione della popolazione sui temi attinenti la tutela del territorio e delle sue risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e storico-artistiche.




Torna ai contenuti | Torna al menu