Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* L’ASSOCIAZIONE “AIUTIAMO I BAMBINI DI BELCOLLE” HA DONATO DUE IMPORTANTI STRUMENTI ALLA PEDIATRIA DI BELCOLLE

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 16/1/2012 09:24:50

Sono un rianimatore neonatale e un umidificatore, protagonista dell’importante gesto l’associazione Aiutiamo i bambini di Belcolle

Sempre accanto ai piccoli di Pediatria, sempre presente con i fatti. È la mission dell’associazione onlus Aiutiamo i bambini di Belcolle di Tuscania che questa mattina ha consegnato al reparto viterbese due importanti strumentazioni, un rianimatore neonatale e un umidificatore, che permetteranno agli operatori sanitari di poter erogare un servizio sempre più efficiente ai piccoli pazienti.

La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina, sabato 14 gennaio, presso i locali della Terapia intensiva neonatale, alla presenza del direttore sanitario aziendale, Marina Cerimele, del direttore sanitario di Belcolle, Giuseppe Cimarello, del sindaco di Viterbo, Giulio Marini, dell’assessore comunale, Claudio Ubertini, e del direttore dell’Unità operativa di Pediatria, Massimo Palumbo.

Le due apparecchiature destinate al reparto pediatrico sono state acquistate in accordo con la direzione sanitaria ospedaliera e con Massimo Palumbo. La prima è un rianimatore neonatale Neopuff che è uno strumento di rianimazione indicato per l’uso in sala parto, in sala operatoria, nelle terapie intensive e nelle unità pediatriche. Il Neopuff è un progetto di ultima generazione che garantisce al neonato e al bambino una sufficiente respirazione in caso di problemi alla pressione respiratoria. Esso è indicato nelle linee guida della Società americana di neonatologia come strumento indispensabile nei casi di emergenza.

La seconda apparecchiatura è un umidificatore capace di fornire gas di respirazione con il 100% di umidità mantenendo idratate le mucose e prevenendo, quindi, disagi ai piccoli e grandi pazienti con difficoltà respiratorie. Gli strumenti sono dotati di materiali di consumo come flussometri e canule per rendere gli apparecchi utilizzabili da piccoli e grandi.

“L’associazione onlus Aiutiamo i bambini di Belcolle – ha spiegato il presidente Stefano Pasqualoni – è attiva ormai da diversi anni nella raccolta di fondi, attraverso donazioni spontanee e varie attività sociali, da destinare totalmente al reparto pediatrico e neonatale dell’ospedale Belcolle di Viterbo. È formata da genitori di tutta la provincia di Viterbo che, dopo aver avuto esperienze personali con il reparto di terapia intensiva neonatale di Belcolle, hanno deciso di costituirsi in associazione onlus a tutela e protezione della vita e della salute dei neonati prematuri. L’importante obiettivo che abbiamo raggiunto con la donazione odierna ci rende felici e consapevoli che altri progetti rilevanti ci attendono per il futuro, per continuare il nostro impegno al fianco della Pediatria di Belcolle, fiore all’occhiello della struttura sanitaria viterbese. Ringraziano tutte le persone che hanno sostenuto e collaborato al raggiungimento di questo traguardo”.

“Il servizio sanitario locale – ha aggiunto il direttore della Pediatria, Massimo Palumbo – non appartiene agli operatori sanitari, ma alla popolazione, all’associazionismo, alle istituzioni. Senza di loro sarebbe per noi difficile andare avanti e progredire nel nostro lavoro e la giornata di oggi ne è una chiara dimostrazione”.

“Ringrazio l’associazione del presidente Pasqualoni – ha proseguito, poi, il sindaco Giulio Marini – e colgo l’occasione per esprimere la mia soddisfazione in merito al mantenimento e al rafforzamento del servizio di Terapia intensiva neonatale. Una battaglia che abbiamo sostenuto, di concerto con la Direzione strategica della Ausl, segno evidente che, dove c’è lo spazio di manovra e quando è giusto impegnarsi a tutela dei cittadini, la politica può e deve fare le sue scelte, facendosi ascoltare e proponendo le soluzioni più adeguate per la popolazione”.
“La giornata di oggi – ha, infine, concluso, il direttore sanitario aziendale, Marina Cerimele – dimostra quanto sia essenziale il supporto dell’associazionismo e del terzo settore nella costruzione di un sistema sanitario moderno ed efficiente. Un contributo che percepiamo, ogni giorno, in termini di vicinanza fattiva, ma anche di idee e di partecipazione alla realizzazione delle future strategie aziendali”.




Torna ai contenuti | Torna al menu