Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* RISCHIO DROGHE: ALLARMANTE LA SITUAZIONE A TUSCANIA

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 15/5/2012 07:30:48

"Interventi misurati, intensi, di grande professionalità ma soprattutto rispettosi della altrui fragilità :   abbiamo apprezzato la  condivisione": in questo modo è stato commentato da un genitore l’incontro "Rischio droghe, fattori di rischio e protezione a casa e a scuola"  tenutosi  Giovedì 10 Maggio alle ore 18 presso il Palazzo Maccabei , organizzato dall’Associazione La Chiocciola di Tuscania
La partecipazione di numerosi adulti ai quali l’incontro era destinato, ha dimostrato come la preoccupazione  da parte dei genitori alla problematica della dipendenze esista realmente e non è per niente sottovalutata, malgrado non se ne senta parlare più.

Determinanti ed emotivamente coinvolgenti gli interventi dei relatori:La Dott.ssa Ivonne Banco ha ribadito l’importanza di una prevenzione mirata fin dalla fase preadolescenziale, il Dott. Luca Zoncheddu ha evidenziato il ruolo dei fattori di protezione , attuabili in famiglia e a scuola, nei confronti dei nostri  adolescenti sempre più fragili e a rischio.

Il Capitano dei Carabinieri Massimo Cuneo, la cui partecipazione è stata vivamente auspicata ed apprezzata dagli organizzatori, ha elencato quanto emerso dalle attività di controllo effettuate nel territorio nell’ultimo triennio. I dati hanno rivelato un notevole aumento della quantità di cocaina sequestrata  a Tuscania negli ultimi tre anni, da   20 grammi nel 2010 a 140 grammi nell’anno corrente, inevitabilmente corrispondente ad un aumento della richiesta e quindi ad una elevata facilità di reperimento  della stessa da parte dei ragazzi. Sono state inoltre chiarite le dinamiche di diffusione ed utilizzo delle sostanze stupefacenti all’interno di vari gruppi predefiniti.

Di rilevante importanza l’invito, da parte del Capitano Massimo Cuneo, il quale ha evidenziato il ruolo non solo repressivo ma anche preventivo   e di sostegno alle famiglie  svolto dalle Forze dell’Ordine, ad una presa di coscienza del problema, a  superare definitivamente i timori e la paura del giudizio altrui e a trovare il coraggio di chiedere aiuto, nel caso si sospetti o si abbia la conferma dell’utilizzo di droghe.

L’incontro si è protratto ben oltre l’orario previsto per il termine ,con l’impegno da parte degli organizzatori e dei relatori ad approfondire una tematica tanto delicata quanto estremamente preoccupante e  quotidianamente in agguato per tutte le famiglie.




Torna ai contenuti | Torna al menu