Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IL COORDINAMENTO 3T – TUTELA TERRITORIO TUSCANIA – A PROPOSITO DELL’INCONTRO CON LA MINORANZA SULLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI

Pubblicato da Comitato 3T in Articoli Toscanella · 13/3/2012 17:39:46

In merito all’articolo sul Nuovo Corriere Viterbese, il Coordinamento 3T ritiene importante esprimere il proprio punto di vista.

L’incontro ha inteso riunire i rappresentanti politici di minoranza e di opposizione (per la prima volta tutti insieme) per condividere l’urgenza, la gravità e le responsabilità sull’emergenza ambientale di Tuscania: compostaggio (l’impianto di Tuscania tratterà i rifiuti di tutta la Regione: "puzza" e 60.000 Tonnellate all’anno, pari a decine e decine di Tir al giorno attraverseranno la nostra città); fotovoltaico (centinaia di ettari di fotovoltaico a terra su terreni agricoli, già autorizzati); eolico (due parchi eolici industriali attualmente in procedura di VIA). Senza contare: arsenico, inquinamento del Marta, e altri aspetti che impattano sulla salute, la qualità della vita e l’economia del territorio.

Come più volte sottolineato dal 3T si tratta di una emergenza che sta già stravolgendo l’identità di Tuscania e che è collegata anche al degrado del patrimonio culturale (Basiliche, Museo, Centro Storico, …),  al deterioramento della situazione sociale (giovani, tossicodipendenze, qualità di vita nei quartieri fuori le mura…), al peggioramento della situazione economica della comunità locale (crisi dell’agricoltura, del turismo e delle attività produttive).

Questa situazione è il drammatico frutto di lunghi anni, in cui si sono succedute molte amministrazioni: è il risultato di politiche fallimentari o del tutto assenti che non hanno saputo guardare al futuro di Tuscania.

Per questo il Coordinamento 3T si è mosso, dialogando e "pungolando" tutte le parti in causa: il Sindaco e la Giunta, il Consiglio Comunale e le Commissioni consiliari, i rappresentanti politici di maggioranza e di opposizione e, non da ultimo, i cittadini stessi, coinvolti nella raccolta di firme per l’iniziativa popolare e nell’azione di informazione.

La devastazione del territorio è un danno per tutta la comunità mentre la conservazione del paesaggio naturale, agricolo e urbano consente di stimolare nuove imprese capaci di distribuire lavoro e reddito e di superare la crisi del agricoltura.

Occorre trovare subito e tutti insieme le soluzioni migliori e utilizzare ogni strumento a disposizione (e ce ne sono!) per tutelare gli interessi della comunità locale, di fronte ai guasti del passato ma anche prendendo decisioni e cambiando rotta oggi,  per poter progettare e gestire il futuro, da parte di questa Amministrazione e in tutte quelle che verranno.

E’ questo il contenuto  e il significato dell’azione del Coordinamento 3T, che continuerà a incontrare e dialogare con tutti: istituzioni, forze politiche, associazioni, rappresentanze economiche e naturalmente e innanzitutto a  informare la cittadinanza, di cui è una espressione diretta.

Non ci interessano personalismi e attacchi individuali: ci interessa che Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale e Forze politiche facciano la loro parte, si occupini cioè seriamente e con senso di responsabilità del bene comune, di Tuscania e delle sue drammatiche emergenze.

La raccolta delle firme per l’iniziativa popolare continua.

Per informazioni, rivolgersi via e-mail a 3T.TutelaTerritorioTuscania@gmail.com

Tuscania, 13 marzo 2012





Torna ai contenuti | Torna al menu