Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* "ALLARME DROGHE”: UN INCONTRO PER GENITORI PER APRIRE GLI OCCHI.

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 5/5/2012 08:50:35

Il consumo di droghe e alcool da parte di numerosi adolescenti e giovani non va preso sotto gamba: siamo ormai giunti ad una squallida indifferenza.Di fronte alla consapevolezza che l’assunzione e la diffusione di droghe illegali e nuove droghe ha creato una mentalità remissiva, una realtà sociale inevitabile. Da qui la necessità di un incontro rivolto ai genitori, per aiutarli ad aprire gli occhi su una realtà spesso ignota e sottovalutata.

Organizzato dalla Associazione la Chiocciola che da anni  sostiene i giovani attraverso iniziative di formazione e ricerca, l'incontro "Allarme Droghe", si terrà GIOVEDI 10 MAGGIO alle ore 18 presso il Palazzo Maccabeo Maccabei, gentilmente messo disposizione dall’Associazione ViviTuscania. Durante l’incontro verranno forniti, infatti, dati ufficiali riguardanti la problematica della tossicodipendenza nel paese, dati estremamente allarmanti e da non sottovalutare, inoltre verranno date indicazioni dirette, consigli pratici di vita quotidiana, affinché all’interno di ogni famiglia si possa realmente e seriamente"prevenire e proteggere".

La posizione ufficiale del Dipartimento per le Politiche Antidroga, espressa nel Piano di Azione Nazionale approvato dal Consiglio dei Ministri nell’ottobre 2010, riconosce prima di tutto che "la tossicodipendenza è una malattia prevenibile, curabile e guaribile che spesso ha un andamento cronico e recidivante", una malattia del cervello, complessa e fortemente invalidante.  

Rimane da chiedersi il perché se ne parli sempre di meno, piuttosto che acquistare la consapevolezza che ora più di prima "tutti" i ragazzi, non facendo eccezione per quelli di Tuscania, sono altamente a rischio.





Torna ai contenuti | Torna al menu