Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* GENTILINI PROPONE UN TEST PER VALUTARE I POLITICI LOCALI

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 10/2/2012 08:08:48

Antonello Gentilini espone le proprie opinioni sulla crisi delle istituzioni e propone un test popolare da cui si potrà valutare la reale fiducia delle cittadini nei politici tuscanesi.  

“Ormai la gente- dichiara il responsabile del comitato antipuzza e membro attivo del 3T- si giudica impotente a poter cambiare lo stato delle cose.
La politica locale è un muro di gomma dove si infrangono tutte le buone intenzioni dei cittadini, sorda e cieca alle loro istanze, strafottente e irrispettosa nel non rispondere alle loro legittime richieste, prepotente nel prendere decisioni contrarie all’interesse della collettività. Quando questa putrefazione arriva all’istituzione più prossima alla gente, quella comunale vuol dire che la politica ha raggiunto una degenerazione irreversibile”.


Gentilini, questa volta, non vuole esprimersi come comitato antipuzza o rappresentante del 3T, ma semplicemente come cittadino.  

“Credo sia arrivato il momento di riconoscere che c’è un problema di rappresentanza democratica. Tutti sappiamo  che il sistema  produce sempre gli stessi rappresentanti   che perpetuano palesemente la loro ricandidatura  con due semplici attenzioni : coltivarsi il proprio orticello elettorale e coltivarsi contatti amichevoli coi referenti politici vincenti di turno. Il resto: il territorio, i cittadini, la politica, lo sviluppo, non fanno  proprio parte delle loro occupazioni  e  neanche dei loro discorsi. Non hanno più bisogno neanche di mascherare questo loro menefreghismo, perché loro sono i terminali ultimi dei partiti nazionali e come tali sono i depositari di quelle funzioni pubbliche, la cui gestione dà quel potere al quale, prima o poi, tutti ci dobbiamo rivolgere”.  

In conclusione Gentilini propone il test, dove tramite le risposte ad alcune domande online, poste tramite il popolare blog Toscanella.it, i tuscanesi potranno valutare tutti i rappresentanti del consiglio comunale.

“Se vogliamo dare veramente un futuro a questo paese e ai nostri figli- conclude- dobbiamo ritrovare  onore, dignità, credibilità e concretezza in chi ci rappresenta  E’ questo il primo passo indispensabile per sperare in un riscatto del nostro territorio. Bisogna agire. E agire è una parola grossa da queste parti.  Dall’esito del test si potranno fare considerazioni utili su cosa ci prepara il futuro”.

Stefano Mattei

Se vuoi votare il test, clic qui





Torna ai contenuti | Torna al menu