Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* AGGIUDICATI ALLA COOPERATIVA ALTO DI ORVIETO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEPURATORE E DELLA SORGENTE DI SANT’ ANGELO

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 8/2/2012 09:23:12

L’INIZIO LAVORI PREVISTO ENTRO LA PRIMA DECADE DI MARZO
L’ appalto dei lavori di ristrutturazione e potenziamento del depuratore comunale di Tuscania ed il ripristino della sorgente e del fontanile Sant'Angelo sono stati definitivamente aggiudicati alla Coop Alto di Orvieto. La gara è stata aggiudicata con un ribasso del 16,22% e prevede un costo di €. 628.309,85. L’inizio dei lavori è previsto entro la prima decade di Marzo.

L’amministrazione provinciale, quale ente appaltante e gestore della riserva naturale, attraverso l’assessorato all’ambiente svolgerà il compito di sovrintendenza dei lavori. La relazione descrittiva generale dell’opera illustra così l’intervento: “Sarà potenziata l’unità di sedimentazione secondaria, che attualmente è in grossa sofferenza anche a causa della maggiorazione dei carichi idraulici affluenti all’impianto. In effetti si è riscontrato che le portate affluenti sono superiori, anche di molto, a quelle teoriche stimate in base all’utenza equivalente servita, probabilmente a causa di dispersioni nella fognatura di acque chiare della rete di pubblico acquedotto.

Nella progettazione si è tenuto conto dei carichi idraulici maggiorati, sovradimensionando in parte alcune unità di processo e le relative apparecchiature; ma è auspicabile che per una efficiente conduzione del depuratore il gestore della rete fognaria e di acquedotto provveda ad intercettare nel più breve tempo possibile le dispersioni. Lo schema di processo prevede anche la realizzazione futura di un trattamento terziario di filtrazione.

Nel presente stralcio di opere si realizzeranno tutte le tubazioni per i circuiti liquami, acque, fanghi e aria predisponendo anche per le apparecchiature di secondo stralcio. Parimenti, oltre al rifacimento dei quadri elettrici e delle linee elettriche, si predisporranno gli allacci delle future utenze. In fase di esecuzione delle opere si dovrà porre estrema attenzione alla cronologia degli interventi: si dovrà infatti garantire la funzionalità dell’impianto, anche se parziale, anche durante gli interventi di modifica e riconversione delle unità esistenti”.

Per quanto riguarda invece la sorgente ed il fontanile di Sant’Angelo sono stati previsti solo piccoli interventi di manutenzione della struttura e la pulizia del canale di raccordo della sorgente




Torna ai contenuti | Torna al menu