Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* LA LIBRERIA L’UNICORNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “KANTHAROS. ALLE ORIGINI DEL SACRO GRAAL”

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 2/2/2012 11:59:25

IMPORTANTE: A causa del maltempo è stata spostata la presentazione del libro "Kantharos. Alle origini del Sacro Graal", di Paolo Giannini,  è stata rimandata a sabato 18 febbraio, alle ore 16,30 presso la Libreria L'Unicorno (piazza Matteotti 9, Tuscania).
Gli organizzatori si scusano per questo inconveniente, indipendente dalla loro volontà. Enzo Valentini Libreria L'Unicorno - Tuscania

Sabato 18 febbraio, alle ore 16,30 , presso la Libreria L’Unicorno di Tuscania, si terrà la prima presentazione al pubblico dei lettori dell’opera prima di narrativa di Paolo Giannini, dal titolo “Kantharos. Alle origini del Sacro Graal”, un romanzo fra storia e fantasy. Il libro, una narrazione che attraversa luoghi e tempi che vanno dal periodo etrusco sino al medioevo seguendo le vicende dell'origine e della scomparsa del calice più famoso della storia occidentale cristiana, sarà presentato dallo stesso autore.
Le vicende narrate nel romanzo ruotano attorno al calice usato da Gesù Cristo nel corso dell’ultima cena che, nei secoli, ha dato origine a leggende, studi e ricerche senza fine, ove spesso la fantasia supera e stravolge la realtà. Confluiscono in esso storia e mito, leggende e realtà, che la fantasia dell’autore lega in un modo del tutto inusitato.

E se è pur vero che la narrazione focalizza gli avvenimenti in luoghi diversi e tra loro distanti, nel procedere delle vicende storiche, tende tuttavia a concentrarsi in una determinata regione del centro Italia: la Tuscia ed in particolare nella città di Viterbo di essa capoluogo.

Questa città che nei decenni centrali del XIII secolo è stata la seconda Roma, la città dei Papi. Lo stile narrativo chiaro e piacevole induce il lettore a proseguire la lettura di capitolo in capitolo alla scoperta di un mistero che mistero non è, ma che prende forma e consistenza nei vari personaggi storici ai quali viene attribuita un dimensione umana altrimenti sconosciuta.

Paolo Giannini è nato e vive a Viterbo. All’attività professionale di insegnante ha unito un’approfondita ricerca archeologica e storica del territorio della Tuscia, e di Viterbo in particolare. Assistente alla cattedra di Etruscologia della Libera Università della Tuscia ha effettuato campagne di scavo in diversi siti e luoghi d’Etruria. Ha collaborato alle ricerche dell’Istituto Svedese di Studi Classici di Roma nel sito di Acquarossa e alla gestione del Museo Civico di Viterbo. Attualmente è Ispettore Onorario della Soprintendenza dell’Etruria Meridionale. Ha pubblicato su riviste e quotidiani locali e nazionali divenendo anche Direttore responsabile della prima radio e televisione libera della Tuscia. Tra le sue pubblicazioni: Centri Etruschi e Romani del Viterbese, Viterbo: fierezza medievale, Ferento città dai tre volti e Centri Etruschi e Romani dell’Etruria meridionale, premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2005 premio Leone d’oro per la cultura del Comune di Viterbo, per la Annulli Editori è uscito, nel 2010, Viterbo – guida alla scoperta che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.




Torna ai contenuti | Torna al menu