Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PARCO TORRE DI LAVELLO - CARTELLO DI PROTESTA DEGLI ANZIANI

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 12/5/2012 08:05:54

"Parco vietato agli anziani". Recitano così due cartelli scritti a mano con un pennarello esposti ai cancelli del Parco Torre di Lavello. Una protesta amara quella attuata da alcuni anziani di Tuscania per cercare di evidenziare i disagi e le difficoltà di quanti si recano al parco per ammirare il magnifico paesaggio ma anche e soprattutto per trascorrere serenamente alcune ore in mezzo al verde.

"Questo parco che tutti ci invidiano per la bellezza del paesaggio si è trasformato in un luna park – racconta uno degli anziani che protestano – c’è chi gioca a pallone, chi sguinzaglia i cani e perfino chi si rincorre con i gavettoni. Insomma un caos che mette a rischio anche l’incolumità delle persone. Dopo aver assistito ad un episodio di deprecabile maleducazione, nel quale un ragazzo dopo aver colpito con una pallonata una anziana seduta su una panchina, alle proteste di questa donna, anziché chiedere scusa ha risposto: "vatti a riposare al cimitero", abbiamo deciso di scrivere ed affiggere i cartelli. A questo episodio hanno assistito alcuni ragazzi ma nessuno ha avuto il coraggio di riprendere il loro amico maleducato. All’ingresso del parco sono esposti chiaramente tutti i divieti ma molti non li rispettano e nessuno li fa rispettare. Purtroppo siamo abituati ad assistere a tanti gesti di vandalismo e tanta maleducazione senza più indignarci. Siamo rassegnati".

Il parco Torre di Lavello offre la possibilità di trascorrere qualche ora di riposo non solo agli anziani ma anche alle mamme per far giocare in sicurezza i bambini, a chi si vuole leggere un libro, agli innamorati, ai turisti che nelle loro visite anche brevi a Tuscania non tralasciano mai la visita a questo parco.

La presenza del custode scoraggia atti di maleducazione e vandalismo ma non viene assicurata durante tutte le ore di apertura del parco. È imminente l’avvio del progetto di videosorveglianza "Scout" promosso dalla Polizia Locale, considerate queste denunce, Parco Tor di Lavello può essere considerato anch’esso un obiettivo sensibile.





Torna ai contenuti | Torna al menu