Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IN ETRURIA ASSAI PRIMA DEGLI ETRUSCHI

Pubblicato da Vivituscania in Articoli Toscanella · 10/2/2012 08:36:39

Il territorio tra Roma e il confine della Toscana portava un tempo il nome di Tuscia Romana, eredità del popolo che ne aveva fatto la storia all’inizio della Storia d’Italia. Non era certo quello il punto di partenza della civiltà, se con questo termine intendiamo non solo la nascita delle città, ma l’esistenza di compagini umane coscienti della propria appartenenza culturale, territoriale, linguistica.

Il mondo italico dell’epoca etrusca e poi romana è il frutto di trasformazioni sociali ed economiche che si sono svolte nell’arco di migliaia di anni, in una catena in cui ogni anello è fermamente collegato col precedente. La vita di caccia e raccolta, la comparsa dei villaggi, l’invenzione della ceramica e dei metalli hanno lasciato nella Tuscia tracce significative, che la Paleontologia ricerca, interpreta e mette a disposizione di tutti per costruire il racconto della più completa storia dell’umanità, quella che risale fino alle sue origini.

Il Paleolitico con la sua lunghissima evoluzione, mentre il territorio veniva trasformato da fiumi e vulcani, poi il fulminante sopraggiungere del Neolitico e la nascita dei villaggi, la magia incendiaria dei metalli, le palafitte e i gli abitati fortificati, le grotte cultuali e le necropoli saranno gli argomenti della conferenza tenuta da Anna Maria Conti e Carlo Persiani.

Marco Quarantotti




Torna ai contenuti | Torna al menu