Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* È IN CORSO UN TENTATIVO DI RILANCIO DEL CARNEVALE

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 10/1/2012 09:49:46

Dopo gli ultimi anni di pesanti critiche, è in corso un tentativo di rilancio del  carnevale. (nella foto a sx un carnevale tuscanese degli anni '60) “Noi della Fattoria Didattica Franci- racconta Natalina Firmani- insieme ai ragazzi dell’associazione Tradizione Maremma e con il patrocinio del comune, stiamo provando a creare un movimento di persone per organizzare nuovamente i carri. Per ora stiamo cercando di coinvolgere altre associazioni ma, oltre noi e alcuni giovani, non siamo molti. Nonostante questo andremo avanti e speriamo che con il tempo di riuscire a riportare una sfilata degna del nostro paese”.

Secondo l’opinione comune infatti, il carnevale ha subito un progressivo e notevole abbassamento di livello. Certamente a Tuscania non c’è mai stata una tradizione come quella di Ronciglione ad esempio, ma alcuni anni fa il livello dei carri era assolutamente rispettabile e soprattutto sia i grandi che i bambini avevano un’occasione per divertirsi che ora non esiste più.

“Anche paesi come Arlena e Piansano ci hanno superato- conclude Natalina Firmani- mentre prima il nostro carnevale era molto sentito. Per questo stiamo cercando di impegnarci per raccogliere adesioni”.

Il progetto di riproporre una sfilata di carri, come detto dagli organizzatori, è ancora allo stato iniziale, ma se ci sarà una dovuta risposta da parte dei tuscanesi potrebbe trasformarsi in un’iniziativa molto interessante. Quello che è certo è che solo il tentativo sarà apprezzato, perché sono molti i nostalgici che ricordano i giorni in cui tutto il paese in maschera si ritrovava in piazza per divertirsi.


Stefano Mattei





Torna ai contenuti | Torna al menu