Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* DISAGI CAUSATI DALLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO

Pubblicato da in Nuovo Corriere Viterbese · 18/6/2012 09:43:07

Un sondaggio di blog Toscanella.it ha rivelato il basso gradimento dell’attuale posizione del mercato del venerdì. Questo evento infatti, molto caro ai tuscanesi, è stato spostato temporaneamente da Viale Trieste al parcheggio di Rio Fecciaro, ma il ritorno alla posizione originale che doveva avvenire in maggio, è stato posticipato e tuttora non esiste una data certa.

Una situazione che, a quanto sembra, ha scontentato sia i mercatari che i cittadini per diverse ragioni: dalla disposizione delle bancarelle, alla pendenza del terreno, alla mancanza di servizi vicini come bar o panchine per far sedere i clienti e soprattutto il caldo. Questo perché Rio Fecciaro è uno spazio aperto e con l’inizio dell’estate, lo stare in un luogo privo dell’ombra delle piante diventa problematico.


"Dalle interviste- scrive Luigi Pica autore del sondaggio- si può anche evincere che i commercianti, con questo spostamento, hanno subito un danno economico, difatti molti lamentano una riduzione degli incassi del 30/40 % quindi oltre a questa crisi che attanaglia l’Italia ci si mette anche questo disagio".

Oltre il caldo che, soprattutto in questi giorni, in quella zona è effettivamente un serio problema, lo spostamento ha anche spezzato le abitudini dei cittadini che, come detto, sono molto legati al rito del mercato del venerdì e, viste le proteste, una rapido ritorno alla posizione originale sembra la strada più corretta.

"E' finita una tradizione secolare del mercato di fori porta-
racconta una signora- a me piace girare per il mercato e laggiù a Rio Fecciaro non mi ci trovo, mi sembra di stare in un altro paese.
Aridatece 'l mercato nostro".




Torna ai contenuti | Torna al menu