Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* S. PIETRO, TRAFUGATO UN SARCOFAGO ETRUSCO

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 30/5/2012 07:55:35

Trafugato nella notte di domenica un sarcofago etrusco dal colle di San Pietro. Dopo l’atto di vandalismo di appena una settimana fa, quando un altro sarcofago che si trova in Piazza Basile è stato gettato per oltre dieci metri dal muro dove si trovava, questo ennesimo atto di aggressione ai beni storici e archeologici del paese, porta la situazione a un punto limite di criticità.

Ormai non passa settimana senza la notizia di un furto o di un atto vandalico, quindi sembra diventata assolutamente urgente una presa di posizione forte da parte delle istituzioni. Questa "serialità" inoltre, lascia pensare che questo "gioco" potrebbe essere opera degli stessi autori, ma al di là delle possibili speculazioni sull’identità dei colpevoli che dovranno essere fatte dalle autorità competenti, quello che resta è l’incredulità verso la stupidità di questi gesti.

Il ricchissimo patrimonio di Tuscania infatti, è un dono del passato che in questo modo viene deliberatamente calpestato e sono proprio i tuscanesi i primi ad avere il dovere morale di combattere per proteggerlo cercando qualsiasi soluzione che riesca a osteggiare queste azioni. Ultimamente, sul tema della salvaguardia dei tesori archeologici sono state spese troppe parole piene di una retorica completamente inutile.

L’opinione pubblica, o perlomeno quella parte che tiene alla salvaguardia del proprio paese al contrario, vuole delle risposte. La situazione è oggettivamente grave ed non è più tempo per le riflessioni e delle promesse vane, ma è necessario che la comunità, guidata dai propri rappresentanti, reagisca con azioni concrete e decise.

Stefano Mattei    

A questo indirizzo potete vedere un bel video dei vandali (dal documentario di Tuscania Lab)
http://www.padpad.eu/Detail_News_Display?ID=6142&typeb=0&Vandali-dal-documentario-di-Tuscania-Lab




Torna ai contenuti | Torna al menu