Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* LE 5 STELLE DEL MOVIMENTO

Pubblicato da 5 stelle tuscanesi in Articoli Toscanella · 13/3/2012 18:01:53

Vogliamo continuare il viaggio all’interno del Movimento 5 stelle per farne conoscere maggiormente i contenuti. Il nostro movimento, come si sa, fa riferimento a delle stelle, più precisamente 5, che rappresentano: acqua,  trasporti, sviluppo, connettività e ambiente.

Il fine di ogni movimento locale è far diventare il proprio paese un "comune 5 stelle", cioè un comune virtuoso. Per arrivare a realizzare questo obiettivo due sono gli strumenti essenziali di cui avvalersi:  la partecipazione attiva degli aderenti e l’informazione verso i cittadini.

Il concetto principale che spinge le nostre azioni è la rivalutazione della qualità della vita. Infatti, in una società in cui negli ultimi trenta quarant’anni si è voluto puntare tutto su quantità, sviluppo insostenibile e consumismo, è importante per noi riportare in primo piano la qualità della vita, definendola come vero e proprio PIL della comunità. In fin dei conti se nella propria città si vive meglio,  si è più felici e di conseguenza si rende meglio.

Ma ritorniamo alle 5 stelle e focalizziamole sulla nostra comunità.

Acqua: è un bene pubblico, così come confermato dai cittadini ai precedenti referendum. La nostra di acqua purtroppo è minacciata da due nemici non indifferenti: l’arsenico e i fluoruri. Soprattutto il primo in quanto elemento cancerogeno ha un notevole peso sulla salute umana. È nostro compito dunque restare vigili e sensibili su questo tema, anche perché dal 31 dicembre 2012 la UE dichiarerà non potabile la nostra acqua e i sindaci dovranno vietarne l’utilizzo, a meno che ogni comune ne attui la potabilizzazione. Ma ciò deve essere fatto per tempo e nel modo giusto per non causare una vera e propria emergenza.

Trasporti: e quindi tutto ciò che ne deriva. Tuscania è un polo nevralgico dei trasporti locali. Un attenta analisi e rivisitazione di questo tema è molto rilevante. Puntando anche lo sguardo all’inquinamento sia atmosferico che acustico.

Sviluppo: inteso come globale (e quindi turismo, agricoltura, commercio, imprese) e sostenibile. Attuabile rinunciando ai business speculativi che fanno guadagnare i soliti noti e arrecano danni irreparabili al territorio e all’aria che respiriamo.

Connettività: internet è uno strumento che sta rivoluzionando l’intera società aiutando lo sviluppo di idee comuni al servizio di tutti. Una risorsa da sfruttare per rendere i cittadini parte attiva del comune, utilizzando le forme consultive e propositive che la rete permette.

Ambiente: è la chiave di volta di tutto il movimento. La nostra città è la nostra casa e dobbiamo rispettarla come tale. Risolvere i danni creati dall’uomo all’ambiente non è facile come aggiustare una tubatura rotta, è bensì estremamente difficile! È quindi indispensabile assumere decisioni responsabili che preservino l’integrità ambientale.


Quiil link alla nostra pagina Facebook dove potrete trovare il secondo sondaggio proposto in riferimento alla qualità della vita a Tuscania.





Torna ai contenuti | Torna al menu